il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Compagno Fini

Sempre su Fini, mi sono ascoltato tutti i 56 minuti dell’intervento del presidente della Camera.

Se diciamo di essere un grande partito nazionale che si ispira a i valori del PPE e che quindi parte dal rispetto della dignità della persona umana che è il valore fondante del PPE […] beh, non sono io il bastian contrario che dice qualche cosa per urtare il Presidente del Consiglio, ma sono tanti quelli che nello stesso momento in cui, per compiacere la Lega, si da corso ad ipotesi di intervento in materia di immigrazione per le quali il bambino che è figlio di un immigrato che perde il lavoro e quindi il permesso di soggiorno, è cacciato dalle scuole esattamente come se si trattasse di un bambino di serie B.

E’ eretico dire che io non mi ci ritrovo nei valori del PPE nel rispetto della dignità della persona umana quando sento dire che bisogna che i medici facciano la spia e se un immigrato clandestino va in un ospedale dev’essere segnalato ai Carabinieri?

Qual è la bandiera identitaria del PdL al nord? Vi risulta che abbiamo lanciato alto e forte il messaggio, che pur c’era nel programma elettorale, di abolire le Provincie? La Lega non vuole!

Vi risulta che nel nord si sia alzata la bandiera alta e forte della privatizzazione delle municipalizzate che sono diventate il tesoretto degli amministratori leghisti, magari in attesa di mettere la mani sulle banche attraverso le fondazioni?

I decreti attuativi che deve fare il governo sono estremamente pericolosi se vengono scritti senza avere come stella polare non accontentare Lega ma garantire l’interesse nazionale.

Quando la Padania, non Farefuturo, non il Secolo d’Italia, scrive, testualmente “Unità d’Italia? Ma che ci sarà mai da festeggiare” c’è un certo atteggiamento culturale. Il Pdl ha il dovere di reagire o no? Io dico che un grande partito nazionale per il 150esimo dell’Unità le risorse le trova perché quando Bossi chiede le risorse per altre questioni le risorse si trovano.

Tra tre anni, quando si arriverà alla fine della legislatura, se non avremo fatto qualcosa di reale, di concreto oltre quello che abbiamo già fatto, non credo che basterà l’ottimismo. Berlusconi ha ragione quando parla di ottimismo, ma poi accanto all’ottimismo serve la realtà.

È indispensabile riformare la giustizia e combattere la politicizzazione di una parte della magistratura, non può in alcun modo mai significare, nemmeno dare la più lontana impressione che la riforma della giustizia che vuole fare il Pdl sia tesa a garantire sacche maggiori di impunità. So che non è così, ma qualche volta l’impressione c’è. L’impressione ad esempio c’è quando poi si legge che quando si ipotizzava la prescrizione breve ci sarebbero stati 600mila processi cancellati dalla sera alla mattina, un’amnistia mascherata. Ma mi spieghi che significa tutela della legalità, riforma della giustizia, lotta alla magistratura politicizzata se poi passano questi messaggi?

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.