il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 15 marzo 2010

Come detto, sono rimasti solo i primi due punti dell’iniziale ordine del giono.

1) All’unanimità viene deliberata l’esenzione dalla TOSAP per le ONLUS. Per dirla in termini pratici, da oggi le ONLUS che occuperanno il suolo pubblico per banchetti e iniziative non dovranno pagare la tassa per l’utilizzo del suolo pubblico.

Per quanto riguarda le mozioni, entrambe vengono accolte all’unanimità.

La prima riguarda la situazione ferroviaria: si dà mandato al Sindaco di farsi carico di promuovere un tavolo di concertazione con i soggetti interessati, ovvero i responsabili delle Ferrovie e il Comitato di pendolari, affinché possano discutere su un problema che è diventato insostenibile. Si tratta dei crescenti disagi che gli utenti delle ferrovie devono affrontare quotidianamente, e che penalizzano il trasporto anche a livello turistico.

La seconda riguarda alcune problematiche che hanno per oggetto il Tribunale di Imperia. Dal 2009 la Corte d’appello di Genova ha iniziato a trasferire a quello di Albenga parte dell’organico, creando una paralisi del Tribunale e un forte depotenziamento della Procura. Anche in questo caso si dà mandato al Sindaco ad agire nelle sedi opportune, ad esempio presso il Ministero della Giustizia, per cercare di rimediare ad una situazione che rischia di sminuire progressivamente l’attività e l’importanza del Tribunale con ripercussioni negative molto pesanti per tutti i cittadini e la città.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.