il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio del 22 dicembre 2009

Questo il resoconto della seduta odierna, l’ultima del 2009.

1) Gestione associata delle funzioni di polizia locale. Approvazione Convenzione per la gestione coordinata dei servizi di Polizia Municipale tra il Comune di Imperia ed i Comuni richiedenti

Questa pratica è stata ritirata e quindi non viene discussa. Qualche giorno fa, in una riunione della Commissione I di cui faccio parte, la convenzione è stata esaminata come prevede procedura. Solo però che era così mal fatta – anche a detta del PdL – che si è proposto di rifarla: era impresentabile. E’ stata formulata in fretta e furia una nuova bozza di convenzione, ma poi evidentemente secondo l’Assessore Gagliano non era il caso di presentare nemmeno la versione riscritta.

La convenzione da approvare prevede(va) che la polizia municipale imperiese svolgesse servizi nei comuni di Vasia e Prelà. La presentazione in Consiglio Comunale avveniva nell’ultima seduta utile per partecipare ad un bando di fondi regionali distribuiti dalla provincia per un totale di 50000 euro. Ritirando la pratica, il Comune dice addio a questi fondi; non sono sicuro quindi che la proposta tornerà in Consiglio, non essendoci più questa “agevolazione”.

2) Espressione del parere sulla Variante di salvaguardia della fascia costiera PTCP ed esame delle eventuali osservazioni presentate.

Il PD si esprime contrariamente, mentre si astiene l’UdC.

3) Disciplina paesistica di livello puntuale. Verifica di compatibilità della stessa alle prescrizioni di cui DGR n. 1376/09.

Anche su questa pratica il PD vota contro. Questa e la precedente sono pratiche estremamente complesse che riguardano l’urbanistica e l’assetto paesistico del territorio.

Nota importante: quando queste due pratiche sono passate in commissione, è grazie alla minoranza che è stato mantenuto il numero legale. In pratica, se l’opposizione avesse voluto, avrebbe potuto far saltare la commissione, e conseguentemente le pratiche non sarebbero passate oggi dal consiglio.

4) P.P. di parte della zona di espansione residenziale indicata con la sigla “C7B” in lungomare Vespucci. Soggetto Attuatore: Soc. Le Vele Srl. Adeguamento alle osservazioni dell’Amministrazione Provinciale.

La pratica viene ritirata, perché a quanto dice il Presidente Baudena, è stato riscontrato un errore materiale nella stesura della stessa da parte della Provincia. Non ho ben capito che è successo in particolare, ma la Consigliera Nattero si è arrabbiata non poco.

5) Variante parziale dell’art. 39 delle NTA allegate al vigente P.R.G. relativa le zone DDM destinate ad attività miste produttive, terziarie e commerciali.

Si tratta della delibera che andrà a vietare l’insediamento di centrali elettriche a biomassa come quella progettata a Barcheto. Tutto il Consiglio Comunale di esprime favorevolmente e la modifica viene approvata all’unanimità.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.