il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Provincia: raccolta differenziata e mappatura dei cassonetti

riciclo!

Questa mattina, nel corso di un interessante convegno tenutosi presso l’aula magna del polo universitario, è stato presentato un nuovo servizio informatico sviluppato dalla provincia di Imperia. Si tratta di un sito web (http://sird.provincia.imperia.it/) tramite il quale è possibile accedere alla mappatura della raccolta dei rifiuti nella quasi totalità del territorio provinciale. In pratica sono stati raccolti i dati riguardanti tutti i cassonetti: posizione (tramite coordinate GPS), materiali ammessi, percorso migliore per raggiungerli.

L’Ing. Di Pasqua, che ha attuato il progetto dal punto di vista tecnico, ha sottolineato l’importanza di un costante aggiornamento delle informazioni, poiché per un motivo o per l’altro è ovvio che l’ubicazione dei punti di raccolta, e la loro tipologia, è in continua evoluzione. Il mantenimento della veridicità dei dati sarà più efficiente quando saranno direttamente i singoli Comuni a notificare i cambiamenti all’interno della rispettiva area di giurisdizione.

Ho anche avuto modo di fare due parole con l’Ing. Luciano Fabbri che è consulente della Provincia per quanto riguarda i rifiuti e inoltre lavora per il CONAI. E’ tra coloro che hanno attivato il progetto sperimentale che ha interessato negli ultimi mesi il quartiere imperiese delle Ferriere. Ha saputo darmi ulteriori delucidazioni riguardo alla raccolta differenziata del vetro e dei metalli. Presto tutti i cassonetti della provincia verranno uniformati, abbinando un determinato colore a ciascuna categoria di rifiuti, in modo che questa omogeneità vada ad incrementare la capacità di separazione che la cittadinanza deve sapere effettuare nelle proprie abitazioni.

I documenti del convegno, prodotti oltre che dai due professionisti citati anche dal dirigente provinciale Ing. Enrico,  sono disponibili in formato elettronico sul sito della provincia (http://www.provincia.imperia.it/site/10308/default.aspx)  e contengono una gran quantità di dati estremamente significativi sull’andamento della differenziazione dalle nostre parti.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: Provincia: raccolta differenziata e mappatura dei cassonetti | Pagevo Italia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.