il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Il mistero Feltrinelli a Imperia

Sabato 11 Aprile presso il Circolo ARCI Guernica andrà in scena lo spettacolo “Feltrinelli: una storia contro”, scritto, diretto ed interpretato da Mauro Monni.

Lo spettacolo è all’interno del progetto formativo promosso dal CE.S.P.IM “Conoscere il passato per riflettere sul futuro” organizzato dall’Associazione culturale LiberaMENTE, il circolo ARCI Guernica, e l’Associazione Garabombo l’invisibile.
Il monologo racconta la storia italiana dal dopoguerra ai primi anni ‘70 vista attraverso gli occhi e l’impegno politico di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dell’omonima casa editrice.

Lo spettacolo ripercorre la nascita di capolavori come il “Dottor Zivago” e racconta di come sia stata avventurosa la sua pubblicazione e sfortunata la vicenda del suo autore (seppur conclusasi con il Nobel). Scopriremo poi come Giangiacomo si avvicini alla realtà cubana quasi per caso, arrivando poi ad esserne coinvolto a tal punto da decidere di tentare la rivoluzione anche in Italia. Infine, rivivremo gli anni bui delle stragi di stato e degli anni di piombo fino al tragico epilogo di Piazza Fontana, alla conseguente clandestinità di Feltrinelli, accusato ingiustamente di esserne stato l’esecutore materiale, e alla sua ancor oggi misteriosa morte. Spettacolo scorrevole, appassionante e a suo modo leggerissimo.

Mauro Monni vive e lavora a Firenze. Figura eclettica, da oltre dieci anni collabora con alcune riviste culturali e ha pubblicato diversi romanzi di narrativa. Nel 1995 ha vinto il secondo premio al Concorso letterario Livio Paoli col romanzo “Se ricominciare è una questione di scelte” ottenendo un rilevante successo di critica. Nel 2005 è uscito il suo ultimo romanzo “Visto da qua (il cielo è ancora più blu)”.
Attore teatrale, da diversi anni lavora nei Match di Improvvisazione Teatrale, diventandone nel 2002 attore ed arbitro professionista. Ha partecipato a diverse produzioni sul teatro-racconto interpretando tra gli altri testi di Calvino (Le città invisibili), Wilder (Piccola città), Pavese (Dialoghi con Leucò).

Lo spettacolo avrà luogo Sabato 11 Aprile presso il circolo ARCI Guernica, Via Mazzini 15.
Ore 20: cena vegetariana dal mondo
Ore 21: inizio spettacolo.
Introduce lo scrittore Francesco Scopelliti. Ingresso gratuito.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.