il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Idee per l'Imperia del futuro

Non è rimandabile la realizzazione anche nel nostro Comune di piani di “e-government” concretizzando finalmente quei passaggi indispensabili per far partire processi di informatizzazione diretti a migliorare l’operatività interna dell’Amministrazione e ad offrire servizi on-line. Dovrà essere possibile, ad esempio, il pagamento tramite web dei buoni delle mense e delle tasse scolastiche, e avere accesso direttamente da casa a qualunque tipo di modulistica e informazione.

Una maggiore informatizzazione della struttura comunale produrrà maggiore qualità dei servizi e darà risposta alla richiesta di una indispensabile trasparenza di tutta la macchina amministrativa.
Si potrà attuare una “Carta dei diritti e dei servizi del cittadino” che possa dare agli Imperiesi certezze in ordine a ciò che dovranno aspettarsi dall’Amministrazione (tempi e modalità di disbrigo delle pratiche, tempi di evasione delle istanze, di rilascio delle autorizzazioni, di risposta ad eventuali reclami, etc).

Oltre alle ormai indispensabili reti internet wireless a disposizione di cittadini e turisti, occorre che un Comune che voglia essere considerato moderno cominci a prendere in considerazione tutto il ventaglio di moderne opportunità che abbiamo oggi a disposizione. Ad esempio esistono semafori intelligenti, sistemi di videosorveglianza, di trasporto e di parcheggi, capaci di scambiarsi dati e informazioni tra loro semplicemente tramite la rete elettrica che li collega, massimizzando l’efficienza dell’intero “sistema città”: è su questi aspetti dell’innovazione che si gioca la partita con il futuro.

Occorre sfruttare tutte le possibilità offerte dalle attuali tecnologie per sviluppare, a Imperia, un modello di “città intelligente” che sia adattata alle esigenze dei cittadini ed incentrata sui loro bisogni, ma non per questo inadatta al radicamento delle imprese. In una economia integrata a livello globale, il capitale ed il lavoro non vanno solo dove c’è convenienza in termini di costi e risorse. Vanno nelle regioni e nelle città che offrono strutture intelligenti e cioè sistemi di trasporto efficienti, regole sicure e trasparenti, e in generale migliore qualità della vita.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.