il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Velisti per Caso, Equi per Scelta

Giovedì 2 aprile arriverà ad Imperia Adriatica, la barca dei Velisti per Caso che abbiamo conosciuto in tv seguendo i viaggi della coppia di viaggiatori per eccellenza: Patrizio Roversi e Syusy Blady.

Il “tour” di Adriatica sulla costa ligure ha finalità specifiche: si parla del commercio equo e solidale, di libero mercato, di globalizzazione, di filiera, di cooperazione, di economia.

Scrive Roversi sul sito di Velisti per Caso:

Seguendo l’intero percorso del mercato equosolidale abbiamo capito che un’economia diversa è possibile. Non si tratta di tornare agli schemi del socialismo reale, anzi: siamo nel pieno del Mercato con la “m” maiuscola, ma è anche un mercato controllato e controllabile. Siamo insomma nel futuro, visto come è finito il mercato incontrollato e incontrollabile.
C’è poi tutta una branca, parallela, che è quella del microcredito: accanto al percorso di Altromercato, abbiamo realizzato un percorso anche con Banca Etica Etimos, in particolare in Ecuador. Le due cose vanno a braccetto, sono praticamente la stessa cosa.
Questo giro che farà Adriatica in Liguria presso le botteghe equosolidali vorrebbe diventare un modo per divulgare questo tipo di esperienze: tant’è che stiamo preparando una serie di “pillole”, brevi estratti video del nostro viaggio, da mostrare in queste botteghe e a bordo di Adriatica, che idealmente completerà la sua circumnavigazione dell’America del Sud con una navigazione nei porti e nelle botteghe equosolidali della Liguria.

Programma:

Alle 17 ci sarà l’arrivo di Adriatica, la barca di Velisti per Caso, in Calata Cuneo a Oneglia.
Dal mare arriverà Patrizio Roversi che alle 17.30, presso il circolo ARCI Antica Compagnia Portuale ci racconterà dei progetti di commercio equo incontrati nei suoi viaggi.
Alle 19,30 ci sposteremo al Centro Sociale la Talpa e l’Orologio, per assaggiare il Cous-Cous palestinese che Adriatica ci avrà portato, ma se non prenotate non mangiate…

Dalla barca scenderà anche Shadi Mahmoud, che alle 21 ci racconterà dei progetti di PARC dove viene prodotto il cous-cous. Insieme a lui ci sarà anche Rawash Khalid medico del gruppo “Mente e Guerra”, che ci illustrerà, con i suoi colleghi, l’esperienza appena conclusa nella Striscia di Gaza. L’incasso della serata sarà devoluto alle attività del progetto “Mente e guerra”.

Già che ci siamo voglio riportare le informazioni che riguardano le due botteghe equosolidali di Imperia gestite dall’Ass. Garabombo l’invisibile, il cui costante impegno in un mare di iniziative è degno di nota:

Bottega Imperia Oneglia, Piazza Doria 2
lun-sab 9.30-12.30 16.30-19.30, chiuso lunedi mattina, tel 0183739996

Bottega Imperia Porto Maurizio, Viale Matteotti 23
lun-sab 10.00-13.00 16.30-19.30, chiuso mercoledi mattina, tel 3498867916

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.