il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

La storia insegna!

L'Ufficiale Giudiziario legge il verbale

Ufficiale Giudiziario che legge il verbale

Per la Talpa e l’Orologio quella di ieri è stata, e rimarrà, una data storica. Alla presenza dell’Ufficiale Giudiziario, dei Legali del Comune, del proprietario dell’immobile (qui parlo della vecchia sede), dell’Assessore Regionale Enrico Vesco e di un folto gruppo di “Talpini”, c’è stata la solenne consegna delle chiavi.

Da ieri mattina i locali della sede di via Matteotti non sono più “occupati”, ma sono concessi in temporaneo “comodato d’uso” fino al completamento del trasloco in quel di Barcheto.

Sempre ieri sera, e questa volta in Comune, mentre nel contempo dalla sala Consiliare pervenivano i crepitii derivanti dalla discussione sul porto turistico (per la cronaca, sono state bocciate 7 delle 8 osservazioni proposte dall’opposizione) c’è stato un incontro molto poco formale tra una delegazione degli abitanti di Barcheto (anzi, Trexenda come ha giustamente tenuto a precisare qualcuno) ed alcuni “membri” del Centro Sociale.

L’intenzione della delegazione era quella di protestare contro gli Amministratori comunali, a loro dire colpevoli di aver sottaciuto il conseguimento dell’accordo sulla nuova sede.

Chi era lì, come il sottoscritto, lo ha fatto per conoscere e farsi conoscere. Perché innanzitutto bisogna abbattere alcuni pregiudizi, mostrando che coloro che difendono la Talpa e la sua attività non sono mostri a due teste, ma gente comune di tutti gli assortimenti possibili (studenti, insegnanti, impiegati, pensionati, imprenditori, disoccupati, giovani, vecchi, uomini e donne).

Dopo aver capito che non ci sono intenzioni bellicose, fortunatamente una parte della delegazione di cui sopra è stata ragionevole e ha illustrato le proprie preoccupazioni. Hanno delle motivazioni tecnico-pratiche che li hanno spinti a questa protesta, e io li capisco. Sinceramente. In particolare si è parlato del possibile rumore (in riferimento alla musica dei concerti) e della carenza di parcheggi. Questi sono i loro crucci, e hanno fatto bene a parlarcene. Anche perché i problemi del quartiere diverranno i problemi anche della Talpa. Non si tratterà di un corpo estraneo, ma di una nuova realtà che arricchirà la zona. Non dal punto di vista economico, è chiaro, ma da quello aggregativo, culturale, musicale, giovanile.

Nota dolente: l’assoluta impossibilità di dialogo con alcuni altri; tra costoro il Consigliere CIrcoscrizionale Bonifazio, che ha aggredito (in maniera verbale, s’intende) dapprima il vicesindaco Strescino e poi un po’ chiunque cercasse un confronto tranquillo e pacato. Questo è un breve stralcio di uno dei più significativi dialoghi che ho sentito:

– Parliamone. Che problemi può dare il Centro Sociale?
– La storia insegna!!
– In che senso? La Talpa fin’ora è stata in pieno centro e non ci sono mai stati disordini o problemi…
– LA STORIA INSEGNA!!
– Insegna cosa? Proprio perché insegna, siccome non è mai successo nulla, di cosa bisognerebbe preoccuparsi?
– LA STORIA INSEGNA!!!!

E vabbé.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.