il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Un grande Pennello

A proposito delle notti imperiesi, è da notare il fenomeno Pennello. Cioè: quando alla fine il posto lo fa chi lo frequenta.

E’ una spiaggia di ciottoli, con un chiosco in legno dove si può bere. E il giovedì sera, e solo il giovedi sera, si riempie all’inverosimile. Centinaia di persone in riva al mare, tantissime appollaiate sul muretto del lungomare.

Il giovane imperiese passa la serata con un bicchiere in mano a guardarsi intorno.

  • Non ci sono cocktails particolarmente elaborati, anzi: se non si vuole fare la sauna lungo la coda per il bancone si beve per lo più birra, spillata dall’apposito banchetto con la spina.
  • Non si balla. O meglio, si può e qualcuno lo fà, ma l’impostazione non è da discoteca. I due DJ (tecnicamente non esprimo giudizi in quanto sarei condizionato dalla deformazione professionale) seguono un percorso musicale volutamente diverso da quello della concorrenza.
  • Non c’è arredamento di sorta. Intendo che non ci sono abbellimenti, o fiaccole, o sedie, straio, sofà, baldacchini. Solo ciottoli.
  • Non ci sono eventi a tema come toga party, serate anni ’70, saltimbanchi, fenomeni da baraccone o ospiti musicali. Si può dire che le serate siano tutte uguali.

Eppure, il giovedì fa rima con Pennello. Come a dimostrazione che la moda e il passaparola sono più forti di qualsiasi strategia di marketing. Bastano l’ambiente informale, prezzi onesti, musica variegata e la brezza del mare a fare in modo che i giovani sciamino al Pennello come api sul miele.

Tra l’altro il locale non è provvisto della licenza da locale da ballo. Ma chi saltella a ritmo lo fa comunque su suolo demaniale esterno al locale.

La situazione di giorno è simile: non è uno stabilimento balneare nel senso tecnico del termine. Non ci sono dunque docce, spogliatoi, cabine o bagnini. Al bar però si possono noleggiare i lettini, che poi il bagnante si dispone dove più preferisce.

Pennello grande o grande Pennello?

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.