il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Luci ed ombre sul porto

Da qualche giorno sul molo lungo di Porto Maurizio sono state posizionate delle palmette decorative. Inserite nella banchina direttamente invasate, verranno tolte probabilmente subito dopo la fine delle Vele D’Epoca, e riciclate in qualche maniera. Qui l’articolo de La Stampa odierna che ne parla. Più che per l’ombra in sé, serviranno per delineare meglio i contorni del nuovo porto; leggasi: per smorzare un po’ la pesantezza delle colate di cemento.

Oltre a quella di questi alberelli (non immaginatevi palme di 6 metri, sono più simili ad un bonsai che ad un albero) c’è un altra ombra che preoccupa, e non in senso figurato. All’estremità del molo lungo è stata aggiunta un’appendice che converge verso levante, ed è segnalata con un lampioncino che sembra un’illuminazione da giardino: un palo di un metro e mezzo alla cui sommità c’è una boccia di vetro con una lampadina. Non è tutto, perché le varie piattaforme che si trovano tra i due moli sono segnalate malissimo, rendendo seriamente pericolosa la navigazione notturna, specie in caso di scarsa visibilità.

Sarebbe il caso di mettere anche solo un bel riflettore che illumini l’entrata, tra l’altro notevolmente più piccola di prima.

Speriamo solo che nessuno si incagli in qualche scoglio, altrimenti ci sarà chi sosterrà che trattasi di un deliberato tentativo di frenare lo sviluppo del nuovo approdo.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

  1. Ciao Giorgio,
    solo grazie al link che hai messo al mio blog sono arrivato al tuo. Sei giovanissimo (un anno meno di mio figlio!) e ti faccio i complimenti per il blog e per il tu lavoro.
    Ovviamente ti metto nei feed all’istante, con molto piacere.
    Angelo

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.