il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Caro-libri: su iniziativa del PD nasce LibriScuolaImperia.it

Nelle grosse città esistono librerie specializzate nella compravendita di libri scolastici usati. Ricordo che, finito il Liceo, ne portai una cariola in quel di Torino: mi vennero pagati subito (e in contanti) da una delle tante librerie della città che svolgono questo servizio.

Imperia, che non si può definire una città universitaria o più in generale studentesca, è forse troppo piccola per poter dare un mercato accettabile a simili esercizi commerciali; dunque manca un luogo deputato a questo specifico genere: i libri di testo; questi qualche volta riescono ad essere rivenduti, ma il contatto acquirente-venditore si basa esclusivamente sul passaparola, sulla conoscenza diretta, o semplicemente su annunci affissi nelle bacheche interne alle scuole. Il che costituisce un limite in sé: a scuola ci si incontra quando l’anno scolastico è oramai cominciato… e i libri saranno di fatto già stati comprati (o per lo meno prenotati).

Senza contare che la spesa è di anno in anno arrivata a livelli impensabili che costringono le famiglie a veri e propri sacrifici. Quando si dice il costo della cultura.

Mancava un mezzo per far incontrare la domanda e l’offerta. Un luogo unico e specificatamente rivolto agli Imperiesi, che facesse confluire chi vuole disfarsi della montagna di libri che ammuffiscono nella cantina oppure risparmiare qualche euro sullo shopping settembrino di antologie, manuali, dizionari.

Ovviamente il luogo che è stato creato è virtuale, e si chiama LibriScuolaImperia.it

Il progetto è stato sviluppato da WebSystems per conto del Coordinamento Cittadino dei Giovani del Partito Democratico. E’ rivolto esclusivamente a Imperia per un motivo molto semplice: i siti web su cui poter pubblicare annunci di ogni tipo sono un’infinità, ma è proprio questo il problema. Come poter trovare il libro che si sta cercando nel maremagnum della rete?

Mancava un luogo sul territorio, e noi ne abbiamo creato uno in rete ma sempre per il territorio.

Più l’utilizzo del servizio si diffonderà, più funzionerà.

Inutile dire che LibriScuolaImperia è totalmente gratuito; é sufficiente iscriversi per poter da subito pubblicare i propri annunci. Allora passate parola il più possibile: ci guadagneremo tutti.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.