il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Fischi

Appena ho cominciato ad essere quotidianamente in centro per lavoro, precisamente in Piazza Dante, credevo che si trattasse di un vigile intento a dirigere il traffico. Un vigile così scrupoloso e appassionato del proprio lavoro da fischiare in continuazione; così ligio al proprio dovere da tirare fino a tarda sera.

Poi anche a me è stata raccontata la verità: trattasi di una signora, madre di arbitro di calcio, che con il fischietto appartenente al di lei figliolo, tormenta il quartiere intero da una finestra che dà sui Toscanini.

Durante l’inverno le finestre si tengono chiuse e il disturbo è evidentemente minore; ma durante queste serate estive non dev’essere piacevole questa serie incessante di fischi lunghi e fortissimi.

Nato come espediente (perché poi?) per scacciare i ragazzini dai giardinetti, è diventato il passatempo principale della signora. Davv’ero un hobby molto divertente, specie per i vicini con i timpani lacerati.

Si legge che le segnalazioni alle forze dell’ordine stanno diventando tantine.

Mi immagino tutta via Berio di notte con il fiato sospeso, fischio dopo fischio. Ed alla fine arriva l’ultimo della giornata. Ma il silenzio, accolto da un lungo sospiro di sollievo generale, concede solo qualche ora di sonno.

Si riparte domani, ovviamente col fischio d’inizio.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.