il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 12 settembre 2011

(L’ordine del giorno è qui)

3) Per prima cosa un passaggio formale: vengono ricostituite le commissioni consiliari dopo i vari subentri/spostamenti. Ufficializzato il nuovo capogruppo della Lega Nord: è la consigliera Parodi.

1 e 2) Variazioni di bilancio. Le cifre sono piuttosto piccole e l’unica cosa eclatante sono 400 mila euro in arrivo dalla Fondazione Carige esclusivamente per il nuovo Museo Navale, di cui però nessuno parla e di cui non si sa niente. Che tipo di interventi? Quali allestimenti? A quando l’apertura? E con quale forma di gestione?

Altro enigma riguarda i canoni demaniali. La variazione prevede di spostare 40 mila euro precedentemente impegnati su quel capitolo a favore delle spese legali che il Comune sostiene nei vari procedimenti in cui è coinvolto. Non si è capito come mai si spenderà di meno rispetto alle previsioni di inizio estate – quando venne approvato il bilancio previsionale – oppure se è, come ha ipotizzato Fossati di Fli, l’inizio di un ‘indebitamento’ nei confronti dello stato.

Altro punto caldo è la SERIS, la società che gestisce le mense scolastiche, di cui il futuro è incentro. Intanto quest’anno scolastico è iniziato con 4 mense in meno rispetto all’anno scorso (che già iniziò con 3 in meno rispetto a quello prima.

Il colpo di scena è arrivato alla fine della seconda replica dell’Assessore, con le dimissioni del vicesindaco-assessore Leone, che leggendo una sorta di comunicato-commiato ha detto tra le altre cose (frasi sparse che sono riuscito a trascrivere in diretta):

[..] Quando ho accettato di rientrare nella giunta sapevo bene che avrei avuto un puntino rosso a seguirmi
[..] Sapevo che sarei entrato in situazioni pericolose.
[..] Il mio ingresso è stato segnato da polemiche sull’anagrafe degli assessori anziché sulla loro qualità.
[..] E da tempo si sente parlare dell’opportunità di un ricambio in giunta, chiacchiere non smentite da chi avrebbe potuto farlo
[..] Le ragioni della mia permanenza sono terminate, e siccome la dignità è un valore imprescindibile, rassegno le dimissioni. L’altra volta ho detto addio, questa volta dico “buona sera”.

Poco dopo il Sindaco ha preso la parola, prima per assicurare che a breve si conoscerà il nuovo assetto della Giunta, poi per fare (secondo colpo di scena) il suo primo discorso veramente ‘da Sindaco’ e non da ‘capopopolo’ : una serie di aperture inaspettate verso la minoranza (tra cui un passaggio sul fatto che in fondo tutti – nel rispetto dei propri ruoli eccetera – abbiamo sempre agito nell’interesse della città. Ma va?)

E non solo:

Per voltare pagina questa è l’occasione migliore, che si è presentata inaspettatamente.

E poi che la sua maggioranza deve “riprendersi la fiducia dei concittadini”, che le decisioni devono essere possibilmente condivise, e qualche altro ammiccamento dalla nostra parte.

Tornando all’ordine del giorno, entrambe le variazioni sono state approvate dalla maggioranza con il voto contrario dell’opposizione (Fli astenuto sulla prima e favorevole alla seconda – Soria della Lista Civica astenuto su entrambe)

4) La pratica riguarda alcune nuove normative che riguardano gli appalti dei servizi pubblici, che interessa il nostro comune perchè sta per essere bandita la gara d’appalto per l’affidamento del servizio di igiene ambientale (raccolta dei rifiuti, spazzamento, etc.). Approvato all’unanimità (esclusa l’astensione di Fli).

Nota: Siccome Leone dopo il proprio intervento ha fisicamente lasciato il Comune, anche questa volta l’interrogazione di Lagorio sui costi del porto non ha avuto risposta. E pensare che venne depositata ad aprile, e per un motivo o per l’altro continua a essere rimandata.

 

 

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.