il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 7 novembre 2013

Ne abbiamo dibattuto a lungo nel Consiglio Comunale di ieri: purtroppo non esistono soluzioni semplici a problemi complessi come quello del Porto, e la serie di scenari in cui la Porto di Imperia Spa e il Comune potrebbero trovarsi a fare i conti sono molteplici e ad oggi prevedibili solo in parte.

Coerentemente con quanto abbiamo sempre sostenuto, vogliamo che si realizzino le condizioni affinché il porto sia il più possibile pubblico, a prescindere dalle decisioni che prenderà il Tribunale; non solo perché si tratta di stabilire un principio, ma anche e soprattutto perché la sentenza non è ancora stata scritta e occorre saper fronteggiare ogni situazione.

In questo specifico momento sarebbe per Imperia Sviluppo un’occasione unica e irripetibile per dare una contributo enorme, ben al di là del puro valore delle quote, sia a “Imperia” che al suo “sviluppo” economico e turistico, cedendo le proprie quote della Porto di Imperia Spa al Comune di Imperia.

Siamo pronti a prendere decisioni importanti in ogni caso: con o senza proroga della concessione, con o senza il fallimento che in molti auspicano ma di cui forse sottovalutano le conseguenze. Ogni passo che faremo sarà sempre e solo nel solco della legalità, rispettando innanzitutto le sentenze e salvaguardando gli interessi pubblici.

Potremo valutare in maniera più dettagliata ogni soluzione possibile man mano che il quadro sarà più definito, mantenendo l’obiettivo finale di avere un porto compiuto, che funzioni, e che generi ricchezza per Imperia.

Riguardo agli altri punti, abbiamo innanzitutto abrogato tutto il controverso regolamento sui Parchi Giochi, che conteneva limitazioni e norme che non permettevano una buona fruizione degli spazi cittadini. Il nuovo regolamento è in fase di preparazione e sarà approvato a breve.

Ultimo ma non per ultimo, il Consiglio ha approvato l’istituzione di una commissione consiliare speciale (e gratuita…) per lo studio di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Questa iniziativa proviene dal nostro gruppo consiliare, su stimolo del consigliere PD Fiorenzo Marino. Nonostante le polemiche valutazioni delle minoranze, il consiglio ha approvato all’unanimità questo importante strumento che permetterà di usufruire delle forze volontarie dei consiglieri comunali (specialmente quelli la cui professione permette una trattazione competente della materia) per eseguire una vera e propria mappatura della situazione della nostra città nei confronti di chi è disabile.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.