il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio Comunale del 1 luglio 2013

[qui l’ordine del giorno]

1) Anziché procedere con la convalida e la surroga dei consiglieri, la discussione è finita subito fuori tema con la proposta da parte del PdL (per bocca della consigliera Acquarone) di eleggere Enrica Chiarini (del nostro gruppo PD) come Presidente del Consiglio. Al di là del fatto che l’elezione del Presidente era al punto successivo, poiché è notorio che il candidato della maggioranza sarebbe stato l’ex sindaco Paolo Strescino, la proposta aveva il sapore della provocazione a cui tuttavia nessuno ha abboccato. Nella discussione si è poi inserito Broccoletti, per chiarire la propria posizione in merito all’ipotetico abbandono del PdL (in favore della lista dei Socialisti) di cui avevano riferito i quotidiani locali alcune settimane fa (smentendola).

2) Riguardo all’elezione del Presidente del Consiglio Comunale, le minoranze si sono presentate senza un’idea comune. Anzi, dai 5 gruppi d’opposizione sono stati proposti ben 3 nomi diversi. Il PdL ha proposto Enrica Chiarini. Imperia Riparte (cioè Fossati) ha proposto Paolo Re (del gruppo di maggioranza Imperia Cambia) e infine M5S e Imperia Bene Comune hanno proposto Alessandro Casano, il candidato Sindaco – e ora monocapogruppo – della lista La Svolta. L’elezione è terminata con l’esito previsto, e il Presidente del Consiglio è Paolo Strescino. Come vice è stata accolta la candidatura di Alessandro Casano.

3) e 4) Formalità

5) La discussione sugli indirizzi programmatici del Sindaco è stata articolata, e hanno partecipato tutti i gruppi consiliari. Con l’occasione si è anche parlato di temi specifici come il porto, la raccolta dei rifiuti, e il Parasio. Alla votazione finale solo il gruppo Imperia Bene Comune si è espresso contrariamente, mentre il resto dell’opposizione ha preferito l’astensione come facemmo noi del PD in occasione dell’insediamento del 2009. La pratica è stata approvata dalla maggioranza.

6) E’ stata nominata la Commissione Elettorale Comunale. I membri effettivi sono: Lagorio, Montesano e Acquarone, i supplenti: Palma, Ghigliazza e Glorio.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.