il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

C'eravamo tanto costruiti

Il Comune di Imperia non ha più membri nel c.d.a. della Porto di Imperia Spa dall’ultimo rimpasto di aprile. Dunque la decisione di qualche giorno fa di interrompere la partnership con Acquamare è stata presa sostanzialmente solo dal terzo socio: Imperia Sviluppo. Tant’è vero che i due rappresentanti di Acquamare hanno deciso di dimettersi dopo l’ultima riunione.

Il blocco Acquamare/Imperia Sviluppo sembra quindi attualmente meno granitico di com’è parso sino ad oggi. E’ nelle cose che questi due soci, benché entrambi paritari al Comune in quanto a partecipazione azionaria, hanno sempre fatto comunella costituendo una maggioranza societaria suggellata anche dal noto legame sentimentale tra Francesco Caltagirone e Beatrice Parodi.

Se è vero che nulla è cambiato nel rapporto amoroso tra i due, come da relativo comunicato stampa di Acquamare citato stamane dal Secolo XIX, è comunque un dato di fatto che il tentativo di allontanare Acquamare, con la conseguente ricerca di un nuovo general contractor (e iniziano a spuntare indiscrezioni e nomi), costituisca una svolta. Delle due l’una: o i due continuano a volersi bene pur senza mischiare i sentimenti con il business (della serie: ti amo ma ti tolgo l’appalto lo stesso) oppure è nell’Imperia Sviluppo che è cambiato qualcosa, con Parodi in minoranza a favore degli altri imprenditori locali.

In un caso o nell’altro, la Porto di Imperia Spa sta dando il benservito a Caltagirone e il direttore generale sui giornali parla già di revisione completa dei progetti. Quindi tra i tanti dubbi abbiamo almeno una certezza: non sarà Caltagirone a finire il porto; e se sarà qualcun altro a farlo – chissà come e chissà quando – non saranno seguiti i progetti così come li conosciamo oggi.

In tutto questo, Acquamare (e la società che la possiede: AcquaMarcia) continuano a comprare pagine di giornale per dirci che Imperia, senza alcun costo, grazie a loro avrà il porto più grande del mediterraneo.

PRIMA DEVONO ESSERE RIVISTI TUTTI I PROGETTI

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.