il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Spiagge e turismo

In questi giorni l’ARPAL ha effettuato dei prelievi di materiale dalla nuova spiaggia artificiale del parco urbano, perchè c’è il sospetto che sia stata fatta con materiale inadeguato (se va bene) e inquinante (se va male) come già denunciato anche da un esposto di Rifondazione Comunista. E’ un bel guaio, perché “smantellarla” potrebbe essere ancor più difficile e oneroso di quanto già non sia stato far sparire il famoso capannone. Ma soprattutto perché gli strascichi di un eventuale reato ambientale non si cancellano né con un colpo di ruspa né con una sentenza.

Sempre a proposito delle spiagge, com’è noto alla fine tutte e tre le SLA sono state assegnate. Ma mi dicono che purtroppo c’è un mezzo ricorso in atto, e in effetti mi pare che ad oggi alla Marina ancora non sia partito l’allestimento.

Come ho già avuto modo di scrivere, la mia opinione è che sia importante offrire un’offerta ampia e diversificata che dev’essere composta sia da spiagge libere, sia da spiagge a pagamento, sia da spiagge libere attrezzate. Possibilmente non inquinate. E per capire ancora meglio che il turismo balneare è importante per la nostra zona – ma va? – si può dare una letta al rapporto 2011 dell’osservatorio turistico regionale.

 

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.