il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Revergination

Se le ultime mosse del Sindaco possono apparire incomprensibili, in realtà lo sono fino a un certo punto. Credo sia il caso di iniziare (anzi, continuare) a dirlo, per evitare che l’ennesimo lavaggio del cervello intontisca gli Imperiesi a tal punto da non capire più chi ha causato cosa.

Strescino è stato eletto nel PdL, ha sposato e avallato la linea del proprio partito sul porto in tutto e per tutto, è stato consigliere comunale, assessore, vicesindaco, e ora Sindaco. Non tragga in inganno il fatto che adesso, a castello definitivamente crollato, si stia sganciando e voglia recitare la parte dell’eroe-salva-città. Perché in realtà il suo atteggiamento è l’unico che gli consente di essere ancora lì. Non basta dire “mi accorco solo ora di aver capito” per essere annoverati tra i santi protettori della città quando si hanno responsabilità politiche chiare e consolidate. Ma al di là del “bene della città” (riferito alla delibera salva-imperia e dintorni) la chiave di lettura che si può dare alle recenti vicende (cioè rinnegamento della vecchia giunta, polemiche nel PdL e barricate varie) è anche quello di uno progressivo sganciamento dalla linea scajoliana che si è rivelata così fallimentare su tutti i fronti. Rinnegarla per prendere le distanze, per dire “non ho colpe”, per dire “sono stati loro e a loro mi ribello”.

Il “porto più bello del mediterraneo” si sta rivelando come una gigantesca vergogna, e il nome della nostra Imperia rimarrà per chissà quanto tempo associato all’onta che questa enorme ferita sta causando. Spero che gli Imperiesi sappiano riconoscere i responsabili dello sfacelo, dai quali sono stati costantemente ammaliati con roboanti annunci e false promesse. La città deve finalmente rendendersi conto che la classe dirigente a cui ha voluto accordare più volte la propria fiducia non se ne è dimostrata affatto degna.

E per non dimenticare quello che accadeva solo un anno e mezzo fa, riguardiamoci questo filmato. In particolare dal minuto 5:10 in poi. E agli stomaci forti chiedo di guardare anche da 8:30 per godere appieno dell’eleganza, della raffinatezza e della sopraffina intelligenza che i militanti del partito dell’amore sanno elargire.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. senza senza senza PAROLE!!!

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.