il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Minassiani, Scajoliani, e Portolani

Il PdL nostrano è sempre più vicino all’implosione. Se solo un paio di mesi fa qualcuno avesse profetizzato che Scajola avrebbe chiesto le dimissioni di Strescino (dandogli del golpista) gli avrebbero dato del pazzo visionario. Eppure.

Poi c’è il vicario provinciale Pallini che invece è di tutt’altro avviso, e si rattella anche lì tra Minassiani e Scajoliani. Intanto alla sgocciolata anche i consiglieri comunali escono sulla stampa per dire che il Sindaco se ne deve andare. La Poillucci e poi anche Petrucci, che però non sembra essersi dimesso come aveva annunciato. Ci avrà ripensato.

Le prime dimissioni ufficiali sembrano essere però arrivate: sono di Augusto Ferrari. La legge dice che per fare in modo che il consiglio si sciolga (art. 141 del TUEL) devono dimettersi 21 consiglieri contemporaneamente, altrimenti non vale. Quindi in questo caso Ferrari non è il primo dei 21, ma semplicemente il primo ad aver pensato che è meglio passare la patata bollente a qualcun altro, e che certe decisioni importanti è meglio non prenderle: insomma, un Portolano. Dicesi Portolano chi, solitamente di origine forzitaliota, si è sempre riempito la bocca con il porto e col ministru, e pur di non rinnegare né l’uno né l’altro preferisce battere in ritirata piuttosto che vedersi costretto a votare qualcosa in senso contrario.

Il PdL attualmente queste 21 firme non ce le ha, altrimenti le avrebbe già presentate e la storia si sarebbe già conclusa. Si dice che siano a quota 19, forse 20. Non è comunque ancora detto che qualcuno non ceda, e si lasci convincere in una maniera o nell’altra a firmare le dimissioni. Se il 12 aprile ci sarà ancora un consiglio comunale in carica, potremmo vedere tra i banchi del PdL il primo dei non eletti: Antonio Di Marco. Che non so se schierare tra i Minassiani, gli Scajolinani, o tra i Portolani.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.