il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Ma poi, perché ha azzerato la giunta?

C’è qualcosa che ancora non torna. L’azzeramento della giunta, fin’ora, non è stato spiegato poi così bene. In generale il Sindaco in questi giorni parla poco o nulla, e la sua posizione ci arriva in uno spezzatino che deve essere ricomposto incollando tra loro i virgolettati presi un po’ qua e un po’ la dai giornali (e pure dai social, già che ci siamo. Che qualcuno cortesemente mi intepreti questo tweet di @strescino di lunedì “Si, disse Frodo. Ma ricordi le parole di Gandalf: persino Gollum potrebbe avere ancora qualcosa da fare?”)

Anche se diamo per assodato che non si sia dimesso per portare a casa  una salva-imperia da far approvare coi voti trasversali presi un po’ dalla (vecchia) maggioranza e un po’ dalla (vecchia) opposizione, va detto che non per forza l’azzeramento della giunta va considerato come una tappa imprescindibile per portare a casa questo risultato. “E’ venuta meno la fiducia”, sembra aver detto il Sindaco. Ma fiducia verso chi? Riferita a cosa? A quale posizione? Sul porto? Gli Assessori non votano in Consiglio Comunale, e quindi che ci sia Broccoletti, Sbirulino o Barack Obama non fa molta differenza. E un rinnovamento della squadra di governo non è nemmeno mai stata posta dall’opposizione (o perlomeno: non che io sappia) come condicio sine qua non per approvare una delibera sul proto. Tantomeno per il PD, che ha già espresso la volontà di poter fare il possibile per salvare il salvabile. E poi che da un momento all’altro abbia perso la fiducia verso TUTTI i suoi assessori è improbabile.

Il dubbio per ora resta, e a porlo sono stati anche gli stessi consiglieri del PdL. Che il Sindaco parli pubblicamente e faccia sapere alla città come mai la fiducia in queste persone (scelte da lui) non c’è più.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.