il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Corsa contro il tempo

Quello che sta accadendo in questi giorni a Imperia non sarebbe potuto uscire nemmeno dalla penna di un romanziere. Strescino ha licenziato la propria giunta, peraltro senza aver ancora fornito un motivo convincente, e si è messo sostanzialmente contro il proprio partito, per lo meno per quanto riguarda il gruppo consiliare.

C’è di mezzo la delibera che dovrà essere discussa e votata fra un paio di settimane: lui vuole arrivarci, il suo partito no. Il motivo per cui il PdL non abbia alcuna intenzione di arrivarci è fin troppo semplice: si parlerà del porto, è ovvio, ma non si potrà più fare la solita retorica trita, la solita apologia scajol-caltagironiana, la solita pappardella supin-riconoscente a questo e a quello. Ma si dovrà prendere atto di una situazione che oramai è sfuggita di mano. E per evitare di arrivare al consiglio c’è solo una via: fare in modo che il12 non ci sia più il consiglio.

Il regolamento dice che il Consiglio decade se ci sono almeno 21 dimissioni contemporanee, ed è questo il gioco che stanno cercando di fare nel PdL. Trovare 21 consiglieri disposti a firmare le dimissioni per far decadere l’intero consiglio, Sindaco, e insomma mandare tutti quanti a casa. Diciamo che è una sorta di pre-voto: se non arriveranno a 21 entro il 12 aprile vuol dire che c’è un’altra maggioranza pronta ad approvare la cosiddetta “salva-imperia” (che poi tutti ne parlano, ma mica esiste già).

Il dato, per ora, è che il PdL come lo conoscevamo a Imperia non c’è più. Anzi, non è più “quanto” lo conoscevamo. I giornali dicono che i dimissionisti sono 19, compreso un componente di quella che fino a oggi è stata minoranza, e che si sarebbe fatto imbarcare in qualche modo. Quindi è vero che alcuni stanno col sindaco e hanno smesso di ubbidire agli organi di scuderia.

Comunque è un po’ strano sapere che il proprio mandato, e sto parla di me, è appeso alla capacità di convincimento (o di farsi convincere) di quest’uno o quest’altro consigliere. Insomma, in un modo o nell’altro siamo agli sgoccioli.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.