il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

La mafia che non c'è

Proprio oggi che La Stampa pubblica le preoccupanti dichiarazioni del procuratore antimafia Piero Grasso (che ha definito la Riviera “un paradiso della ‘ndrangheta in materia di riciclaggio, una piazza tranquilla dove svolgere le più proficue attività di estorsione e usura, il tutto all’ombra del paravento legale offerto dal casinò di Sanremo”) è arrivata la decisione del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Maroni: il Consiglio Comunale di Bordighera viene sciolto per infiltrazioni mafiose.

“La mafia che intendete voi non esiste”, ci veniva detto quando abbiamo organizzato Mafiosissima. E questa negazione dell’evidenza è giunta sempre e solo da parte del PdL. Siccome è questa la forza politica che governa tutta la provincia – salvo poche eccezioni – ammettere l’esistenza del problema ‘ndrangheta vuol dire prendere atto di un fallimento anche politico. Com’è possibile che nella provincia del bengodi, quella dei più bei porti del mediterraneo e in cui “non si muove foglia che Scajola non voglia”, ci sia un problema del genere? Forse non è tutto sotto controllo come si vuole far credere? Non lo è, e non ci voleva un esperto per inquadrare la criminalità organizzata che opera dalle nostre parti, che è proprio quella che intendiamo noi. Non è fatta di coppole, ma colletti bianchi. Non usa la lupara, ma il fuoco. Non sotterra i nemici nel cemento, ma si serve del casinò per riciclare il denaro sporco.

I partiti politici, anche e soprattutto loro, devono innanzitutto smetterla con questo atteggiamento omertoso. La criminalità non è un fenomeno passeggero, e non è nemmeno un batuffolo di polvere che si può nascondere sotto il tappeto. Il PdL ha delle colpe gravi, perché ha negato in maniera quasi imbarazzante. Sappa e Amadeo (attualmente Presidente della Provincia e Presidente della Camera di Commercio, ma prima Sindaco di Imperia e Vicepresidente della Provincia) sentiti dalla commissione antimafia solo un paio di settimane fa secondo il Secolo XIX  dicevano: «I roghi? Episodi isolati». «La mafia dei fiori? Da noi non esiste». «La ‘ndrangheta e la ristorazione? Ma no, mai sentito nulla in proposito».

La mafia non c’è, ma speriamo che almeno ci sia un po’ di vergogna.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

  1. Aspetta: ma se l’abuso di Abusivissima c’era, la mafia di Mafiosissima anche, allora vuol dire che non siamo del tutto dei visionari.

  2. Pingback: Anonimo

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.