il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Giovani schermaglie

“Giovane Italia Liguria”, e cioè il PdL young, qualche giorno fa scrive un comunicato a sostegno dei ragazzi che “hanno fatto lezione” anziché andare in piazza a “difendere i privilegi dei Baroni”.

I Giovani Democratici rispondono cercando di far capire che chi protesta non è né “in malafede” né “ignorante”, ma rischia di diventarlo se l’attuale governo continuerà a tagliare dove gli altri paesi investono.

Prende la palla Angelo Dulbecco, coordinatore giovanitaliano provinciale; scrive che il mondo della scuola è “contro a prescindere” e si associa a Berlusconi nel dire che chi vuole veramente studiare studia, mica va a protestare.

La palla torna ai GD, che la colgono al balzo per ricordare a Dulbecco che la sua affermazione a prima vista sembra un po’ in contraddizione con un noto fatto che qualche anno lo vide protagonista: era il 2006 quando il futuro consigliere comunale “salutava le folle sventolando dalla finestra di un’aula della sua scuola una bandiera della Repubblica Sociale Italiana”.

A questo punto l’apoteosi: da Giovane Italia arriva l’accusa ai GD di sentirsi sul piedistallo, di aver scritto “un pistolotto”, e li canzona col soprannome “bigfoot” (nel senso che “tutti ne parlano ma nessuno li ha mai visti”, e per inciso: Dulbecco avrà come minimo il 56 di scarpe). Un pistolotto poi c’è davvero, in cui si rimprovera la sinistra di voler “cacciare chi è stato democraticamente eletto” e di “fregarsene della volontà degli italiani” (mhm, dove l’ho già sentita questa?).

Il concetto, applicato a una protesta, fa un po’ rabbrividire. Spero di sbagliarmi, ma tra le righe leggo che non è lecito protestare contro le decisioni prese da un governo che ha avuto – il passato ormai è d’obbligo – una maggioranza. Bene, mi sembra un’ottima motivazione per tacciare di antidemocraticità studenti protestanti, lavoratori scioperanti, e chiunque osi non allinearsi. Da chi avranno preso?

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

3 commenti

  1. Pingback: Ominicchi verdi « Alessandro Lanteri's Blog

  2. Scusa scusa… non sapevo neanche che esistesse una “Giovane Italia Liguria”! Ma chi sono? E poi… perchè le iniziali (GIL) sono le stesse della GIOVENTU’ ITALIANA del LITTORIO di infausta memoria? Roba da matti!

  3. Pingback: il blog di Giorgio Montanari - Hai mai visto un bigfoot?

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.