il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Topi in città

Nel riquadro “la parola ai lettori” su La Stampa di oggi, si parla di un problema di cui molti imperiesi si sono già accorti: nell’ultimo periodo è aumentata visibilmente la presenza di topi in città. E’ un fenomeno reale e in preoccupante crescita che purtroppo non riguarda esclusivamente una parte circoscritta della città. E ciò come sappiamo non solo causa problemi igienico-sanitari, ma va a influire negativamente anche sull'”estetica” di Imperia, sul suo “appeal turistico” e più in generale sulla sua vivibilità.

Tra le cause del visibile aumento di roditori va inserito il taglio effettuato nel bilancio del Comune di Imperia: a fronte dei 25 mila euro richiesti dal Settore Ecologia per il capitolo “bonifiche ambientali” – che comprende appunto la derattizzazione – il bilancio previsionale 2010 prevede uno stanziamento di ZERO euro: un taglio del 100%.

Dunque anche questo settore, come gli altri, subisce la condizione in cui si trovano le finanze Comunali: si tagliano i servizi evidentemente ritenuti non essenziali da parte dell’Amministrazione, anche in ambito ambientale. La chiusura dell’isola ecologica di Artallo ne è un altro esempio.

Vale la pena ricordare che il programma elettorale del Sindaco diceva chiaramente che “La cura del territorio e dell’ambiente deve rappresentare un punto fondamentale dell’attività politica”.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.