il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Silenzio stampa

Il Secolo XIX di oggi parla ancora dell’inchiesta sul porto, elencando i “testimoni eccellenti” convocati dalla (testualmente) “agguerritissima mini-procura” e definendo “roccioso” e “capo nel deserto” il procuratore Bogliolo. Non si può dire che ci siano andati morbidi, soprattutto nei titoli: “Punta su Scajola la nuova coppia di PM inflessibili” (in prima pagina) e poi “Nel mirino c’è Scajola”.

E’ possibile, però, che da oggi in poi i dettagli relativi a questa vicenda giudiziaria – anzi, a tutte quante – non vengano più pubblicati, dato che lo stesso Bogliolo ha imposto il divieto ai giornalisti di accedere al terzo piano del palazzo di giustizia e di avere contatti con gli inquirenti.

«Ancora un grave atto di intolleranza si registra nei confronti della libertà di informazione – afferma il Consigliere nazionale Unione Cronisti Italiani (Unci), Natalino Famà -. Oggi a Imperia sono stati censurati i rapporti con i cronisti presso la procura della Repubblica. La disposizione, che vieta ogni contatto, anche all’esterno, con i magistrati requirenti, verrà ufficializzata, come assicurato dal procuratore, con un ordine di servizio emesso dallo stesso procuratore ed esteso alle sezioni di polizia giudiziaria. Di fatto d’ora in poi saranno proibiti i rapporti con le fonti di informazione giudiziaria».

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.