il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Una brutta aria

In seguito ad una serie di episodi preoccupanti, l’ultimo domenica scorsa, il Centro Sociale La Talpa e L’Orologio ha diramato questo comunicato:

Avevamo sottovalutato il clima, le voci, forse troppo impegnati nel nostro intenso lavoro politico. Domenica cinque settembre la cruda realtà ci si è presentata davanti senza mezzi termini. Un attivista storico de La talpa e l’orologio ha subito un’aggressione in pieno giorno, alla Spianata Borgo Peri. La prassi, abbiamo scoperto in seguito, essere tristemente usuale. Alcune domande: “sei della talpa? Sei antifascista?” E poi le botte. Pugni in pieno volto che non meritano giustificazione e mostrano un clima senza precedenti. A seguito di nessuna provocazione, di una innocua passeggiata con il cane, identificato e raggiunto addirittura dalla parte opposta della strada. Dopo alcune indagini tra di noi sono emersi particolari anche peggiori, si tratta di fatti che vanno avanti da mesi. Tramite giri di conoscenze abbiamo raccolto in poche ore testimonianze di ragazzi e genitori. Basta appunto una maglia, un taglio di capelli non conforme ai loro canoni per far scattare l’azione squadrista. Svariate testimonianze raccolte parlano di intimidazioni a scapito addirittura di minorenni: minacce, pestaggi a mani nude e non solo, più volte l’ausilio di coltelli e oggetti contundenti.

Ci chiediamo a questo punto se sia possibile che Imperia sia diventata una città dove non si possa avere le proprie idee, indossare la maglietta che più piace. Ci chiediamo se non si abbia più la libertà di camminare in strada senza guardarsi le spalle. Se essere antifascista sia diventato un motivo valido per essere picchiati.

Non è nostra intenzione lasciarci andare alle guerriglie di strada, cadere nel gioco malsano della guerra di bande! Francamente noi, e sottolineiamo NOI, abbiamo altro da fare.

La nostra risposta a questo sarà politica, sarà sociale, senza la paura di dire pubblicamente quello che siamo e quali sono le nostre idee.

Non permetteremo che tali azioni passino inosservate cadendo in un cono d’ombra.

Ci auguriamo che chi ha subito in questi mesi minacce o qualcosa di più grave trovi la forza di renderlo pubblico.

CHIAMIAMO A RACCOLTA TUTTE LE FORZE SOCIALI E POLITICHE LIBERE E DEMOCRATICHE. CI APPELLIAMO AD OGNI SINGOLO CITTADINO, A CHIUNQUE NON INTENDA TOLLERARE QUESTO CLIMA DI CRESCENTE VIOLENZA. INTENZIONATI A DARE CON LORO UNA RISPOSTA CAPACE DI SENSIBILIZZARE LA CITTA’.

C.S.A. LA TALPA E L’OROLOGIO

C’è poco da aggiungere: siamo pronti a mobilitarci, a ribadire il nostro antifascismo, a condannare qualsiasi azione squadrista che a Imperia – come altrove – non possiamo in alcun modo tollerare.

2 commenti

  1. So che non è giusto e soprattutto non è la soluzione, ma io sono stato aggredito più volte e mi sono stancato.

    IPAZIA
    Associazione di Promozione Sociale
    Via G. Bresca, 1
    Imperia
    C.F.91037290086
    cell. +39.335.7260112

    Agli appartenenti e simpatizzanti de La Talpa e l’Orologio

    Oggetto:Proposta Convenzione La talpa e l’orologio. CORSO DI DIFESA PERSONALE

    Dovremmo cominciare a chiederci, se fossimo in grado di poter effettivamente colpire un’altra persona nel caso dovessimo difendere noi stessi o qualcun altro. Ciò potrebbe aiutarci a considerare quale tipo d’azione saremmo disposti ad intraprendere in una situazione reale di autodifesa.
    Per prima cosa dobbiamo assumere l’atteggiamento mentale di avere il diritto di proteggere se stessi; la vera forza che porta a reagire è quella mentale che permetterà poi l’utilizzo della forza fisica.
    La forza mentale, utilizzando la nostra paura in energia positiva, ci permette di reagire istantaneamente ed efficacemente, invece di restarcene immobilizzati dalla paura.
    Nella guerra psicologica della difesa personale, l’arma più efficace sarà il nostro cervello. Se impariamo ad allenarlo per reagire alle situazioni di crisi, questo nel momento del pericolo ci aiuterà a mantenere la calma necessaria a formulare una determinata risposta a quella specifica situazione.
    Allenare il cervello significa pensare a quali fattori potrebbero impedirci di reagire, pianificare in anticipo le nostre emozioni, analizzare il modo migliore per adattarsi ad alcune situazioni di pericolo.
    Dovremmo vedere noi stessi in maniera obiettiva, valutare se lottando peggiora la situazione o se lottare sarà la miglior cosa da fare, in quel caso possiamo imparare a farlo e allora avremo solo bisogno di poche ma efficaci tecniche per respingere un attacco.
    In una situazione di pericolo è più facile che vi ricordiate le tecniche semplici piuttosto che quelle complesse; un sistema di autodifesa serve se è semplice e diretto.
    Il nostro corso di Difesa Personale, dovrà insegnare, allenare e sviluppare un piano che sia realistico, adatto alle vostre esigenze e abilità individuali, valutando le capacità fisiche di ognuna.
    Vi sarà insegnato la tempestività, la distanza da mantenere, i vari attacchi e difese, ma soprattutto la prevenzione; fondamentale sarà l’osservazione e il controllo ambientale.
    Nelle tecniche studiate durante il corso non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità d’esecuzione delle combinazioni fino all’eliminazione del problema, che può voler dire: sia dileguarsi sia colpire e fuggire o arrivare alla risoluzione più estrema.
    Particolarmente riconosciuto a livello mondiale è lo studio delle tattiche e delle tecniche per la protezione della propria e della terza persona contro gli attacchi e/o minacce, ed essendo un REALE sistema di autodifesa SEMPLICE E RAPIDO da apprendere, si adatta ad ogni tipo di persona di qualsiasi corporatura, peso ed età.
    Lo scopo di questa disciplina, il Krav Maga, è insegnare a difendersi nel più breve tempo possibile, a persone che non hanno particolare preparazione fisica e neanche troppo tempo a disposizione.
    Il valore del corso è di 600 (seicento) euro ma solo per gli appartenenti al Vostro gruppo viene offerto a sole 100 (cento) euro annuali, comprensive di assicurazione e affiliazione IKMO. Alla fine del corso , previo superamento dell’esame , è previsto il rilascio di un diploma di primo livello.
    Programma del corso:
    aspetti didattici e psicologici comportamentali
    valutazione dei rischi a seconda dell’ambiente circostante
    aspetti su come e dove colpire in caso di aggressione
    studio e didattica sui colpi e prese principali
    difese da strangolamenti/prese da angolazioni varie
    esercizi per abituare reazioni istintive/gestione della paura/eventi inaspettati
    difese da tentata violenza sessuale.

    Distinti saluti.

    Imperia 08/09/2010

    Dott. Andrea Rubino
    Presidente Ipazia aps
    IKMO Instructor Licence 1701
    cell. +39.335.7260112

  2. Quanto accaduto dimostra l’ignoranza dilagante e la violenza che ne consegue. Che paura potrà mai fare una persona che la pensa diversamente da me? Se la mia identità è forte non ho bisogno di picchiare nessuno, non ho bisogno di sfoderare le mie idee con cori da stadio e provocazioni da quattro soldi. La democrazia, che sta sempre più diventando un ideale quando invece dovrebbe essere una realtà di fatto del nostro paese, dovrebbe “mischiare” le identità, farle dialogare, senza paura di poter cambiare opinione. Ho paura per la mia Imperia, ho davvero paura e per questo mi unisco, insieme al CSA della Talpa e l’orologio, nella richiesta che atti di questo tipo ricevano una risposta chiara di solidarietà (da parte di tutti gli schieramenti politici e del singolo cittadino) verso le persone che hanno il coraggio (purtroppo a questo punto di questo si tratta) di non vergognarsi nel mostrarsi per quello che sono (che si tratti di un taglio di capelli, un credo, un’idea politica, un orientamento sessuale…).