il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Era ora II

Il gruppo del Partito Democratico di Imperia non può che vedere di buon occhio la richiesta fatta oggi a mezzo stampa dal Sindaco Strescino e dall’Assessore Lanteri di svolgere un Consiglio monotematico sul tema del Porto turistico di Porto Maurizio.

E’ infatti quello che chiediamo all’Amministrazione Comunale da più di due anni.

Stupisce un po’ che vengano usate, da parte del Sindaco, parole come “il Comune possa tenere in mano saldamente la regia dell’opera”, che sembrerebbero letteralmente tratte dai nostri molteplici interventi su questo tema dal 2006 ad oggi, come stupisce che finalmente il Comune si accorga che in questa vicenda ha l’obbligo morale e giuridico di esercitare un duplice ruolo di controllo.

Siamo disposti a ragionare sul tema, nella misura in cui, finalmente, si abbandonasse la storica posizione di sudditanza che ha caratterizzato le precedenti Amministrazioni Sappa nei confronti del Sig. Caltagirone come degli altri soggetti privati coinvolti, come siamo sempre stati disposti a ragionare di tutto ciò che era finalizzato al pubblico interesse.

Sia chiaro però che non vi potrà essere alcun tipo di discussione sensata, costruttiva, senza che venga portato all’attenzione del Consiglio Comunale il contratto di permuta sottoscritto dalla Porto di Imperia SpA con l’Acquamare Srl, a noi consiglieri ancora ignoto nonostante plurime richieste.

Non sappiamo, a questo punto, se una discussione del genere porterà qualche esito, dal momento che si tratterà di un intervento pesantemente tardivo, ma, come il Sindaco e l’Assessore Lanteri sanno bene e sicuramente si aspettano, proveremo a portare alla loro attenzione il nostro contributo. Forse se ci avessero ascoltato un po’ prima, invece di procedere come carri armati ai tempi del Sindaco Sappa, “mostrando i muscoli” con schiaccianti ed acritiche alzate di mano, non ci troveremmo oggi a questo punto.

Se le nostre obiezioni ed i nostri suggerimenti non fossero sempre stati liquidati come “pretestuosi attacchi privi di fondamento da parte di chi non vuole lo sviluppo della città”, e ci fosse stato riconosciuto per tempo lo scrupolo e l’attenzione che ponevamo su questa come su altre opere, nei confronti delle quali la nostra posizione è sempre stata favorevole sì, ma non a qualunque costo, oggi il nostro Sindaco non darebbe la sensazione di essersi svegliato da un brutto incubo.

Ma che volete…. meglio tardi che mai……

Gruppo Partito Democratico – Consiglio Comunale di Imperia

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.