il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Casini's style

Non si contano le volte in cui da inizio legislatura ad oggi si è vista in tv la stessa scena: durante il telegiornale c’è la solita carrellata di botta e risposta tra maggioranza e opposizione che finisce con il “momento Casini”. Che dice una frase che suona più o meno sempre così: “Basta litigare e provocare su questi temi, ci si confronti in Parlamento. Maggioranza e opposizione pensino ai problemi reali della gente.”

Non si capisce mai da che parte stia, e nomina maggioranza e opposizione come se l’UdC non fosse né l’uno né l’altro. Per carità, l’auspicio di dedicarsi ai problemi del paese e non a quelli di B. è lodevole, ma proprio per questo ci si dovrebbe anche sporcare le mani e dire che cosa è giusto e che cosa è sbagliato e da che parte si sta, no?

Ci sono dei comportamenti politici che secondo me sono imperdonabili da parte di un elettore. E ne parlo con preciso riferimento alla realtà locale, perché succede anche a Imperia. E cioè: l’UdC in Consiglio Comunale sui temi importanti non c’è, non prende parte, proprio non vota. La stampa non ne fa cenno, forse non se ne accorgono o forse non è importante, non fa notizia. Ma leggendo i resoconti (ad esempio del consiglio di ieri) si legge che il bilancio è passato con 25 voti contro 10. Mi chiedo: quelli che alle ultime elezioni hanno messo la croce sul partito di Casini si domandano come ha votato il loro eletto?

Gli rispondo io: non c’era. E’ uscito, come per la votazione di tutte le altre pratiche “grosse” che hanno un significato politico.

Ebbene, se io avessi votato UdC mi sarei già scocciato di questa ambiguità, e sarei già andato direttamente a chiederglielo: “scusate, ma noi da che parte stiamo?”

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: Casini's style | il blog di Giorgio Montanari – Consigliere …

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.