il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

A colpo d'occhio

Questo è quanto pubblica Riviera24:

L’articolo riporta la notizia uscita oggi su Il Secolo XIX riguardo alla ventilata apertura di una scuola islamica, in arabo “madrasa“, a Castelvecchio. Anzi “nel cuore di Castelvecchio”, per essere più precisi e più enfatici. Per inciso, fino ad oggi non avevo mai sentito parlare di questa ipotesi.

La prima annotazione riguarda la provenienza della foto, che è trovabile con un minima ricerca su Google – è proprio il primo risultato – e la cui pubblicazione potrebbe infrangere il copyright del sito da cui è stata presa (“All written and photographic content is the copyrighted property of Carolyn McIntyre and may not be reproduced in any media without prior written permission”.)

Non voglio mettermi a fare la morale a nessuno (chi è senza peccato scagli la prima pietra) ma se lo possiamo considerare un peccato veniale quando avviene su siti personali e non commerciali, lo è un po’ meno quando si tratta di testate giornalistiche.

Più che altro, però, mi pare che l’immagine in sé sia un goccio fuorviante. Quella è una madrasa del XVI secolo che sta a Bukhara in Uzbekistan, ed è ovvio che non ne verrà mai costruita una del genere a Imperia. Si parla di utilizzare un edificio esistente. E’ bene ribadirlo, siccome è un argomento in cui bisogna muoversi coi piedi piombo, e la cautela non è mai troppa. Già rischiamo di inaugurare nuove crociate; se almeno la stampa, che gioca un ruolo importante nella formazione dell’opinione pubblica, fosse un pelo più attenta nella scelta terminologica e fotografica non potrebbe che essere un bene.

Lo dico così, giusto per tranquillizzare chi ha fatto un balzo sulla sedia immaginandosi cupoloni azzurri ed arcate ogivali accanto al casello di Imperia Est.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: E’ il traffico! | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.