il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Signor Sindaco… 10 domande da PORTI

10_domande_da_porti_imperia Questa mattina, nel corso della conferenza stampa che abbiamo tenuto in Comune, sono state presentate le 10 domande che la minoranza pone a Paolo Strescino, Sindaco di Imperia.

I quesiti riguardano la portualità imperiese, ed in maniera particolare il bacino di Oneglia. Non solo occorre fare chiarezza su ciò che è avvenuto negli ultimi due anni sotto gli occhi dell’Amministrazione lungo la banchina, ora al centro dell’attenzione per il caso colonnine, ma su tutta l’area, su cui folti nebbie si addensano da troppo tempo.

Strescino aveva dichiarato che avrebbe risposto se le domande “non fossero state politicizzate”. Bene: non lo sono. Si riferiscono tutte a fatti estremamente concreti e pongono interrogativi diretti e inequivoci: il primo cittadino non ha alibi per glissare.

Speriamo che durante le festività natalizie trovi il tempo di buttar giù 10 risposte convincenti.

Le 10 domande

1. Nel mese di agosto 2007 sulla banchina del Porto di Oneglia sono state installate 12 colonnine (torrette per erogazione di corrente elettrica e acqua): con quale provvedimento l’Amministrazione Comunale aveva autorizzato la loro installazione e per quante di esse?

2. Se è vero che in data 01/10/2008 sono scaduti i termini di affidamento della gestione tecnica delle colonnine e dei relativi servizi alla Porto di Imperia SpA, perché si è tollerata una gestione palesemente difforme da quanto autorizzato?

3. Se la Porto di Imperia SpA era titolare della sola gestione dei servizi relativi all’approvvigionamento idrico ed elettrico, mentre la concessione per le opere installate sulla banchina (colonnine) faceva capo al Comune di Imperia dal 29/09/2007, non ritiene che a seguito del blitz della rimozione delle colonnine da parte della Porto di Imperia SpA sia necessario conoscere l’ammontare del valore di tali opere e richiederne il risarcimento?

4. Quale soggetto e sulla base di quali autorizzazioni amministrative ha gestito dal 2007 la porzione della banchina di Oneglia destinata all’attracco degli yacht?

5. Visto che il Comune è socio al 33% della Porto di Imperia SpA e dovrebbe avere pieno accesso ai dati relativi al numero esatto di imbarcazioni che hanno attraccato nel porto di Oneglia dal 2007 ad oggi, al numero esatto dei giorni di ormeggio delle stesse e agli introiti derivati dal pagamento delle tariffe richieste, vuole il Sindaco rendere pubblici tali dati precisando, a conclusione dell’elenco, quanto sia stato complessivamente introitato dalla Porto di Imperia SpA e quanto abbia incassato il Comune di Imperia?

6. Premesso che alcuni giornali hanno diffuso la notizia che oltre alla Porto di Imperia Spa avrebbero operato sul porto di Oneglia altri quattro soggetti, si chiede se l’Amministrazione ne fosse a conoscenza e, in caso positivo, quali servizi erogassero e in forza di quale titolo.

7. Dove, come e da chi sono stati smaltiti negli ultimi due anni i rifiuti liquidi prodotti dalle imbarcazioni ormeggiate?

8. Come mai la Deposito Franco srl, acquisita dalla Porto di Oneglia SpA, mantiene la concessione di una vasta area del piazzale ex Olea pur non avendo presentato alcun piano di impresa, presupposto necessario per la titolarità della concessione?

9. Per acquisire nuovi traffici portuali la compagnia Maresca e gli operatori interessati hanno richiesto da anni la costruzione di un capannone di stoccaggio delle merci deperibili nelle aree demaniali a finalità commerciale. Perché esso non è mai stato realizzato, nonostante il Comune si fosse impegnato a farlo al momento delle autorizzazioni definitive per il porto turistico?

10. Considerato che la banchina di Calata Anselmi di Porto Maurizio, che per convenzione dev’essere destinata esclusivamente al transito e non all’ormeggio stanziale, si è invece improvvisamente riempita di yacht, si chiede se sia legittima tale presenza e quanto paghino dette imbarcazioni per l’ormeggio.

I Gruppi Consiliari di Minoranza: PD, Sinistra per Imperia, PRC, Lista Civica Con Imperia, IdV.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

  1. Pingback: La pazienza è la virtù dei Porti | il blog di Giorgio Montanari - Consigliere Comunale a Imperia

  2. Se ad oggi, 24-2-2110, non sono arrivate risposte, e’ molto preoccupante per tutti gli utenti della portualita’ di Imperia ed in particolare per quelli della nautica sociale di Porto maurizio.
    Tutt’ora aspettiamo un pronunciamento del Comune sui rincari del 250% della rata di ormeggio 2010 su quella del 2009.
    Se questa e’ la premura del Comune a rispondere ai suoi elettroi… Buona notte!!!

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.