il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Question time sulla calpestabilità del prato nel parco

Central Park

Questa sera verrà data risposta dall’Amministrazione (immagino per bocca dell’Assessore Gagliano per la sua delega alla sicurezza) alla mia question-time sul divieto di calpestare i manti erbosi cittadini.

Ciò che mi interessa è rimarcare la sostanziale (e banale) differenza tra un prato ed un’aiuola. L’attuale regolamento impedisce di coricarsi e camminare sui fili d’erba di qualsiasi natura, siano di un’aiuoletta (tipo quelle in viale Matteotti, alla Rabina o in piazza della Vittoria, giusto per fare degli esempi) oppure siano di un vero e proprio prato. Secondo me non è la stessa cosa. Le aiuole sono ornamentali e la loro funzione è puramente estetica; opportuno dunque non camminarci dentro.

Ma se parliamo di un parco, questo ha tutt’altra natura: è parte integrante dell’area che dev’essere fruibile dai cittadini; non è un “di più”, qualcosa da vedere ma non toccare. Senza contare il fatto che se applicata alla lettera, la regola impedirebbe anche ai bambini di giocare sulle altalene, che ovviamente sono disseminate nel parco e contornate dall’erba.

Sdraiarsi sul prato all’interno del parco non dev’essere un tabù, ma una possibilità ed un diritto per tutti. Mi pare che succeda nelle altre città (mi viene in mente il Valentino di Torino oppure Piazza dei Miracoli a Pisa). Aggiornerò il blog con la risposta dell’Assessore.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.