il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Consiglio del 31 luglio 2009

Innanzitutto una sintesi delle risposte alle mie tre interrogazioni.

Riguardo alle bandiere, l’Assessore Broccoletti (arredo urbano) ha annunciato di essersi fatto un giro presso tutti i pennoni per prender visione della situazione generale. Ha annunciato che quanto prima verranno acquistate e risistemate al loro posto, concordando sul fatto che sia una buona cosa abbellire quanto possibile l’immagine della città.

Per la biblioteca mi ha risposto Marco Scajola. Come immaginavo è troppo tardi per cambiare l’orario estivo della biblioteca e non mi ha potuto garantire che sarà fatto in questa stagione. Ha comunque preso atto della mia richiesta e nel futuro si cercherà di ridurre al minimo il periodo di chiusura per inventario. Sulla questione dell’informatizzazione degli archivi ha precisato che fin’ora è stata data priorità all’installazione di un sistema antitaccheggio basato su RFID (fornito dalla 3M). Nei prossimi due anni si procederà con il resto. Su La Stampa di oggi c’è anche una nota a riguardo, scritta da Silvia Bonjean (direttrice della biblioteca)

«La Biblioteca è informatizzata»

L’archivio infomatizzato esiste dal settembre 2002, anno in cui la Biblioteca ha aderito ad sbn client server, un moderno e funzionale sistema di catalogazione e gestione di servizi bibliotecari finanziato dalla Regione. Sono attualmente inseriti a catalogo informatizzato consultabile on line anche da casa e quindi reperibili agevolmente circa 24 mila volumi che corrispondono alle sezioni di più ampia e frequente consultazione e lettura (tutti quelli che sono a scaffale aperto al secondo piano, e buona parte dei volumi del fondo locale e archivio- deposito). Sarà possibile entro i prossimi due anni completare l’informatizzazione di tutto il catalogo delle collezioni moderne, (circa 40 mila volumi) oltre alla catalogazione della biblioteca di edomondo de amicis (3250 libri rari e di pregio). L’attesa nella ricerca dei volumi eventualmente più lunga rispetto alla vecchia sede dipende semmai dal fatto che le iscrizioni, gli utenti e le richieste di prestito sono triplicati, mentre non ha collegamento alcuno con la ricerca dei volumi, più di 20 mila posti tra l’altro a consultazione diretta del lettore (scaffale aperto).

Infine l’argomento più importante, quello delle “case parcheggio”. Mi hanno risposto in due, l’assessore Gaggero e l’assessore Ranise. Entrambi hanno sottolineato la difficoltà di agire in un contesto sociale molto complicato. Personalmente non ero a conoscenza del fatto che la Regione avesse prolungato di un anno i termini per la fine dei lavori, quindi per quanto riguarda il rispetto dell’appalto (lavori di ristrutturazione) tutto pare essere nella norma. Non ho ricevuto invece una risposta soddisfacente sulla destinazione degli inquilini che – per la natura stessa delle case parcheggio – dovrebbero abitarci solo “temporaneamente” e non a tempo indeterminato.

Per il resto il consiglio non ha riservato grosse sorprese. Una lunga serie di formalità con la nomina dei membri del Consorzio Deleghe Agricoltura, la Commissione Giudici Popolari e il subentro nel Consiglio di Paolo Petrucci al posto di Claudio Ghiglione, che rimarrà a presiedere la Commissione Edilizia Locale.

E’ seguita la presa d’atto della mancata presentazione di osservazioni su piani particolareggiati, ed infine è stata votata all’unanimità la mozione proposta dal PD per l’adozione di un regolamento sulle antenne. Erano presenti in aula molti esponenti del Comitato di Via Don Minzoni, a testimoniare l’enorme interesse della cittadinanza su questo tema.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.