il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Imperia6tu.com: la voce dei giovani non si sente

Alla fine di Marzo è andato online Imperia6tu, un forum dedicato ai giovani imperiesi, anzi “la voce dei giovani di Imperia”. Commentava così l’Assessore alle Politiche Giovanili (nonché candidato Sindaco del PdL) Paolo Strescino:

“Sono sicuro che i ragazzi utilizzeranno questo strumento di dialogo con l’amministrazione in modo serio, consapevole e costruttivo. È stato creato dai ragazzi per i ragazzi, questa è la sua arma vincente. Io sono pronto a prendere in considerazione le loro richieste e a dare loro risposta”

A rispondere ci metterà davvero poco: a quasi 20 giorni da allora dire che il forum appare praticamente deserto (e quindi inutile) non è affatto minimizzare. Pochissime le sezioni con qualche argomento, e sono la maggioranza quelle mai nemmeno “inaugurate”. Nel dettaglio:

  • Presentazioni: 4 argomenti
  • Di tutto un po’: 1
  • Sport: 2
  • Prospettive per il futuro: 0 (chi l’avrebbe mai detto…)
  • Luoghi & Tradizioni: 0
  • Vita scolastica (elementari/medie/superiori/università): 0
  • Musica, Televisione e Cinema: 0
  • Luoghi Di Aggregazione: 0
  • Lavoro (formazione richiesta/difficoltà incontrate/prospettive): 0
  • Viaggi (viaggi suggeriti/gite scolastiche/cartoline da…): 0

Ora, l’idea del forum in sé non è del tutto sbagliata. E se è stato creato dai ragazzi, onore al merito. Ma bisogna rendersi conto che il web, in questa forma, può essere un mezzo per il dialogo e lo scambio di informazioni, ma non può essere LA soluzione (peraltro sbrigativa, tardiva, ed elettoralmente funzionale). Non basta, sarebbe troppo semplice. E’ evidente che non può esaurirsi così l’impegno di un’Amministrazione teso al coinvolgimento dei giovani. E sottolineo: coinvolgimento. Perché è tanto ciò che si può fare “per i giovani”, in una moltitudine di settori e di azioni. Una di queste è quella creare la partecipazione, far vedere che possono contare qualcosa, che possono fare, possono decidere. Non è sufficiente rinchiuderli in una stanza reale o virtuale (in un bar come in un forum) ed origliare per sperare – al massimo – di carpire qualche spunto. Altrimenti è tempo sprecato.

Bisogna invitarli a sedersi ad un tavolo, responsabilizzandoli e dando loro gli strumenti per potersi esprimere; in ambito culturale e ludico, musicale, sportivo, associativo, e via dicendo. Argomenti precisi, scopi precisi. E non un calderone in cui tuttalpiù si può gettare il sasso e volendo anche nascondre la mano subito dopo, garantiti dall’anonimità che la rete sa offrire.

Dunque per ora la voce dei giovani imperiesi non si sente. Ma non credo che sia perché non hanno nulla da dire: forse preferiscono non parlare dove non sono sicuri di essere presi sul serio.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

  1. Pingback: I giovani nel programma elettorale di Paolo Verda | il blog di Giorgio Montanari - Candidato per il Consiglio Comunale di Imperia

  2. Pingback: il blog di Giorgio Montanari - Provaci ancora

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.