il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

M'illumino di meno

Tengo molto al tema del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili, del consumo consapevole. E soprattutto credo nel fatto che sia fondamentale occuparsene anche (e soprattutto) a livello locale. Come ho già scritto, credo che per forza di cose il nostro futuro si giocherà in particolar modo su questi aspetti, che riguardano tutta la nostra vita. L’importante è muoversi per tempo.

Così, come avevo proposto nel 2008, anche quest’anno ho voluto promuovere l’adesione dei gruppo Provinciale dei Giovani Democratici a M’illumino di meno (ovvero la giornata del risparmio energetico) di cui quest’anno è Frankie Hi-Nrg ad aver scritto l’inno ufficiale.

Dal sito dell’iniziativa, promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 Rai:

Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.

Ho preparato, insieme al coordinatore GD Alessandro Lanteri, una lettera recapitata nei giorni scorsi a tutti i Sindaci della nostra Provincia. Si tratta di un invito ad aderire alla giornata del risparmio energetico, al fine di sensibilizzare i cittadini e dare un segnale importante riguardo a questo tema, trascurato troppo spesso.

L’anno scorso ad Imperia era stata parzialmente spenta l’illuminazione del parcheggio della Rabina. Non male, ma si può sicuramente fare di più.

Amministrazioni a parte, ciascuno può fare la sua piccola parte. Gli sprechi vanno evitati tutti i giorni dell’anno, ma per il 13 febbraio l’invito è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili dalle ore 18 alle 19. Illuminiamoci di meno!

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

3 commenti

  1. si è calcolato che c’è stato un notevole risparmio se tutti illuminassimo di meno

  2. Pingback: » M’illumino di meno

  3. Vi segnalo un’iniziativa collegata a “M’illumino di meno”.

    Il 13 febbraio, l’agenzia di comunicazione IAKI Srl lancerà il “BLACK-STORMING”, ovvero il brainstorming al buio. Alle 18 si spegneranno cellulari, computer, server etc e tutta l’agenzia si riunirà a lume di candela per ideare progetti ecosostenibili. Fare blackstorming è un’occasione per risparmiare energia, inquinare meno e sensibilizzare i lavoratori sulle tematiche ecologiche. L’invito è esteso a tutte le aziende, e la speranza è che il blackstorming diventi un un modus operandi condiviso nel mondo del lavoro

    http://iaki.it/mi-illumino-di-meno.html

    http://www.facebook.com/event.php?eid=61160968199

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.