il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Torna il Cineforum al Centrale

Una buona notizia: il 22 dicembre riprende il Cineforum! Si riparte in un Cinema Centrale restaurato, la cui chiusura sembra definitivamente scongiurata.

Io non sono certo un cinefilo dai gusti raffinati, ma ho cercato di svilupparli seguendo tutti i film che potevo nelle ultime tre stagioni. Spesso quando si parla di Cineforum ci si immagina la scena di Fantozzi durante la proiezione della famosa Corazzata Potëmkin; si pensa a film vecchi, muti (o sottotitolati), lunghissimi e noiosi. E all’estenuante dibattito finale.

Invece è tutta un’altra cosa: il dibattito non c’è proprio, e i film sono praticamente tutti usciti da pochissimo. Ma sono pellicole che almeno qui da noi non vedono la luce, seppure abbiano vinto premi in questo o quell’altro festival. Ovviamente una cosa è sicura: non ci troverete né i panettoni natalizi né tantomeno le americanate piene di effetti speciali in dolby surround.

Insomma consiglio a tutti di iscriversi, considerando che non solo la programmazione, ma anche il prezzo, è alla portata di tutti; davvero basso: 23 film a 35 Euro. Di conseguenza – anche se siamo in periodo di crisi – se una sera il film non ci piacerà proprio per niente potremo concederci il lusso di andarcene via a metà.

Qui l’elenco dei film in programmazione.

Un commento

  1. http://girmi2.ilcannocchiale.it/post/2114817.html

    è UN MESE DALLA SUA MORTE RAGAZZI

    CHAU PAPA GUIDO ARCI CAMALLI

    EVVAI ABBIAMO DI NUOVO DUE CINEMA GRANDEEEE