il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Imperia ridisegnata dagli studenti di Architettura

Questa mi pare una buona notizia, anche se non mi pare sia stata molto pubblicizzata:

[…] gruppo di circa 40 studenti, professori ed assistenti provenienti dalla facoltà di architettura dell’università di Genova, guidato dal professor Marco Casamenti. Si tratta della prima giornata di studi del seminario di progettazione architettonica avente a tema il ridisegno delle aree ferroviarie e industriali in dismissione e la riqualificazione del lungo Impero. Studenti e professori si recheranno, accompagnati dall’assessore all’urbanistica Luca Lanteri, sui luoghi oggetto della ricerca e progettazione. La visita partirà dal centro sviluppandosi sul bacino portuale di Oneglia (area ex Olea, calata Cuneo, spianata Borgo Peri), la stazione di Oneglia l’argine sinistro del torrente Impero (area ex Italcementi), zone che saranno oggetto di dismissione (in particolare l’attuale stazione) e conseguentemente di riqualificazione urbana.

[da Primocanale.it]

Anche se i progetti che questi studenti elaboreranno non dovessero mai divenire “operativi”, è comunque un’iniziativa lodevole. Mi piace immaginare come le aree in questione possano essere re-inventate e ridisegnate da giovani futuri architetti, con voglia di sperimentare ed innovare.

Sono convinto che dalle loro menti potrebbero uscire spunti ed idee utili alla nostra città, magari fondendo funzionalità e design. Spero un giorno di poter vedere questi loro lavori.

Nel frattempo ci sarebbe un lavoro da fare, un po’ più urgente. Dopo il maltempo dei giorni scorsi il piazzale all’inizio della spianata è diventato un terreno che potrebbe essere più adatto ad un Camel Trophy che non ad un parcheggio. Non andateci a meno che proprio non troviate parcheggio da nessun altra parte.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.