il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

La raccolta dei tappi

Premessa: se si parla di beneficenza, bisogna andarci coi piedi di piombo; perché la beneficenza è di per sé sempre lodevole e, in generale, è meglio farla che non farla.

Detto questo, leggo sui quotidiani odierni che “Imperia è capofila” nella raccolta dei tappi di polietilene con cui sono normalmente chiuse le bottiglie di plastica, grazie ad un’iniziativa promossa dall’AGESC.

E ben venga che per una volta siamo capofila, dato che ultimamente l’autostima degli imperiesi è calata ogni volta che si è parlato di una qualsiasi classifica: abbiamo scoperto di essere Cenerentola per la depurazione delle acque (“il depuratore è ancora in costruzione, è ovvio che siamo ultimi…”), così come per la raccolta differenziata (“…ma i dati non tengono conto della raccolta fatta dalle aziende, in realtà siamo più avanti…”), nonché per la natalità (75° posto – gli imperiesi si riproducono meno della media).

Ma tornando ai tappi, l’iniziativa è importante sia dal punto di vista educativo (specie per i più giovani che imparano a dividere i rifiuti ed a considerarli una risorsa) sia dal punto di vista dell’utilità pratica: i tappi usati vengono pagati in denaro contante dalle aziende specializzate, ed i proventi finiscono in attività assistenziali e di solidarietà internazionali.

Scendendo nel dettaglio, i 525 alunni della scuola media Boine hanno raccolto l’anno passato circa 400 Kg. di tappi; questi sono valutati dal compratore circa 250 Euro a tonnellata (dove 1 tonnellata equivale a 1000 Kg.). Calcolatrice alla mano, i suddetti 525 alunni hanno contribuito per un centinaio di euro: in media meno di 20 centesimi di euro a testa.

E’ meglio di niente, e siamo anche d’accordo che sono tante gocce messe assieme a fare un mare; ma economicamente, diciamolo pure, non è poi così redditizio.

E’ la raccolta differenziata su larga scala che deve essere potenziata, migliorando il servizio e sensibilizzando maggiormente non solo i privati cittadini, ma soprattutto gli esercenti: mi è capitato non so quante volte di vedere bar, ristoranti, locali notturni scaricare nei cassonetti vagonate di rifiuti indistinti. Sacchi che varrebbero oro se solo il contenuto fosse separato e raccolto ad-hoc.

Mi parrebbe tra l’altro assurdo pensare di disporre nientemeno che dei raccoglitori appositi per i tappi; se la beneficenza serve a pulirsi un po’ le coscienze, purtroppo non basta per pulire il mondo. Anzi, nella nostra Provincia si continua a rinviare una serie di decisioni sempre più impellenti riguardanti la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, attualmente diretti verso discariche stracolme.

Al posto di quei brutti cubi raccogli-cacca-per-cani messi l’anno scorso per le strade di Imperia ed oggi già dimenticati, rovinati, e mai ricaricati con le apposite palettine, spero un giorno di vedere più cassonetti per la differenziata, permettendo di avere introiti sul serio considerevoli che gioverebbero a tutta la comunità.

Bisogna partire dalle scuole (da tutte le scuole) per arrivare ad ogni singolo locale ed in ogni famiglia, illustrando nel dettaglio dove finiscono realmente i rifiuti, esibendo i dati riguardanti il ritorno a lungo termine di una proficua raccolta differenziata, incentivando con ogni mezzo la separazione. Solo così in futuro avremo uno sviluppo ecologicamente sostenibile da cui, almeno per il momento, siamo davvero troppo distanti.

Tappi a parte, s’intende.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

2 commenti

  1. …possiamo mandare a far riciclare dalle Boine pure il Presidente del Consiglio e il nostro mitico Claudio s.?

  2. Piovesolidarietà quest’anno ha ricavato 1500 euro con la raccolta dei tappi a favore del progetto “Una scuola per Kaniola, nel Congo” e ha coinvolto molte scuole, uffici ospedali, palestre…
    Visitate il nostro sito http://www.piovesolidarieta.org e , se potete, aiutateci anche voicon i tappi! Grazie
    Maria Grazia

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.