il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

La Consulta dei Comitati

Tra le incognite che accompagnano l’inesorabile avvicinarsi della prossima tornata elettorale, che porterà gli imperiesi in primavera a rinnovare Sindaco e Consiglio Comunale, c’è la sorte delle Circoscrizioni.

Se devo essere sincero, non ho minimamente capito se verranno abolite, da chi, e se sì, quando.

Dal bilancio del Comune non si riesce ad estrapolare l’esborso per i gettoni di presenza degli eletti, voce probabilmente accorpata in chissà quale capitolo di spesa. Perché per capire se sono utili bisognerebbe anzitutto sapere quanto costano. So che i Presidenti non prendono proprio pochissimo, ma mi piacerebbe avere delle cifre certe su cui poter fare una valutazione.

Ad ogni modo, se le Circoscrizioni devono essere l’organo di collegamento tra la cittadinanza e il Comune, questo compito viene ultimamente assolto dai vari Comitati di quartiere più che dai 5 parlamentini imperiesi. I motivi possono essere svariati; in primis quello politico: che il Comune sia guidato da una coalizione o dall’altra, le Circoscrizioni (salvo imprevisti) saranno sempre del medesimo colore. E’ quindi facile aspettarsi che i vari mugugni possano essere in qualche modo filtrati in quella sede, per evitare dolorose bacchettate sulle mani dagli Amministratori più alti in grado. E poi c’è la questione delle frazioni: un’unica circoscrizione abbraccia una vasta porzione di territorio periferico, con problemi ed esigenze diverse tra loro, e con ovvie difficoltà nello scegliere la destinazione degli eventuali e risicati fondi disponibili.

Quando qualcosa non funziona, dalle antenne GSM in via Don Minzoni ai rumori notturni al Prino passando per il degrado di Via Cascione, si formano spontaneamente gruppi di cittadini che si focalizzano sul problema senza tener conto delle singole appartenenze politiche, dopodiché si rivolgono direttamente al Comune.

C’è da dire che alcuni eventi vengono organizzati proprio dalle Circoscrizioni, ma nulla a cui un’oculata gestione Comunale non possa sopperire. E poi, tornando al discorso economico di prima, risparmando sui gettoni di presenza i fondi disponibili e reinvestibili aumenterebbero di migliaia di euro all’anno… Siamo sicuri di non volerci fare almeno un pensierino?

Queste considerazioni nascono dal fatto che domani sera presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oneglia verranno poste le basi per la creazione di una Consulta/Coordinamento che raggrupperà tutti i vari Comitati di quartiere, con l’intenzione di formare un unico soggetto che possa dialogare con il Comune una volta che le Circoscrizioni non ci saranno definitivamente più.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: il blog di Giorgio Montanari - La copertura dell’Impero

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.