il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Forse non fanno proprio tutto sbagliato

Sono tendenzialmente d’accordo sulle considerazioni di Matteo Bordone, che promuove la linea del Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini.

In particolare:

Voto in condotta

Se ti comporti come una bestia, ti abbassiamo il voto di condotta. Mi pare normale e giusto. Vuoi fare l’animale? Ecco. Lo fai fuori dalla classe. In classe ci si comporta bene. O si fa gli animali assumendosene i rischi. Se prendi 5 un condotta, sei veramente una bestia: devi aver stuprato il cane del custode e meriti di rifare l’anno. Misura necessaria perché a quell’età se non rischi niente fai il cacchio che ti viene. È molto semplice.

Non credo che voler ripristinare gli esami di riparazione, l’uso dei grembiuli, o modificare le modalità di votazione, possano essere considerati atteggiamenti di destra o di sinistra.

In generale, se sui grandi temi la strada viene indicata da motivazioni ideali (o presunte tali) sulle questioni pratiche bisogna bisogna essere obiettivi: e se si è d’accordo con quello che fa il governo, non vedo perché non dirlo.

Mi trovo d’accordo anche riguardo all’atteggiamento dell’Unione degli Studenti:

A tutto questo i sindacati si oppongono. E va bene. Figuriamoci.

Ma non sono i sindacati che mi fanno star male. L’unione degli studenti risponde con questo comunicato. Il comunicato è scritto male. E va bene. Ma è soprattutto scritto vecchio, de sinistra, ribollito e fanfarone. Un sito con foto di gente in manifestazione con gli sciarponi e le kefia, nel 2008, fa pena, così come insopportabile è tutta la retorica antimatusa che pervade qualsiasi riga scritta del sito. Se l’immagine dell’Unione degli Studenti deve essere una brutta copia sbiadita del peggio del movimento del ‘77 (tutte le rigidità e nessuno slancio), allora c’è da riflettere. Per fortuna l’Unione Studenti è come un’associazione di consumatori: rappresenta poco e strilla molto. Resta il fatto che siamo messi molto ma moto male.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.