il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Castigacasta (reprise)

Come ho già scritto, è il caso di informarsi bene prima di andare in Comune a firmare per il referendum abrogativo sulle indennità dei Parlamentari. Addirittura all’interno dei Movimento 5 Stelle – che è “anti-casta” per definizione – c’è chi parla di “referendum bufala”. Qualcosa vorrà dire. Lo scetticismo non si limita alla questione dell’opportunità economica del referendum (che ci costa 400 milioni e ne farebbe risparmiare 40 all’anno) ma riguarda anche la concreta eventualità che le firme raccolte siano da buttar via.

Secondo la legge in vigore, nell’anno precedente allo scioglimento delle Camere e alle conseguenti elezioni non è possibile raccogliere firme per i referendum.

Sul web l’argomento sta facendo molto discutere, soprattutto per il malcontento che si è generato tra i sostenitori del referendum che ora lamentano la mancanza di un’adeguata valutazione di questi aspetti da parte del comitato promotore. A proposito, volendo spostare per una attimo lo sguardo dalla luna al dito che la indica, c’è chi sostiene che questa “Unione Popolare” – capitanata da una ex UdC – sia esclusivamente in cerca di visibilità e popolarità sfruttando il malcontento generale e il diffuso sentimento anti-casta.

Resta il fatto che è un fenomeno interessante, e a tratti preoccupante, l’indice di gradimento degli italiani nei confronti della casta dei Parlamentari: ai minimi storici. E quest’odio e questa repulsione – va detto – i nostri Parlamentari se la sono ampiamente guadagnata.

(aggiornamento: le stesse cose dette dal sottoscritto a PuntoImperia)

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.