il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Considerazioni politiche sulla sentenza del TAR

La sentenza del TAR vogliamo considerarla come una seconda possibilità concessa alla Porto di Imperia Spa e all’Amministrazione Comunale per tenere finalmente fede agli impegni presi nei confronti della cittadinanza. Entrambi dovranno finalmente dimostrare di essere all’altezza della sentenza, senza poter più usufruire di alcun alibi.

A questo punto occorre che il porto venga completato, come abbiamo sempre auspicato, e che la città possa al più presto fruire non solo del bacino ultimato, ma anche delle grandi e piccole infrastrutture ad esso collegate, quali ad esempio il capannone della cantieristica, l’allaccio alla rete fognaria, il distributore di carburante, il ponte pedonale sull’Impero, la piazza pubblica di Calata Anselmi.

Con la decisione del Tribunale amministrativo viene ripristinato lo status quo ante all’atto di decadenza, ma – sottolineiamo – non vengono affatto cancellati gli errori e le manchevolezze emerse durante tutto l’iter della vicenda portuale, tanto evidenti da essere ammesse anche dai vertici della Società.

Ci auguriamo che gli atti e gli atteggiamenti superficiali e inadeguati di politici e manager non vengano riproposti. Sarebbe inaccettabile infatti che il perdurare di simili episodi possa riproporre gli scenari appena vissuti.

Per quanto riguarda le argomentazioni della sentenza, pur rispettando come sempre le decisioni della magistratura, ci riserviamo di effettuare tutti gli approfondimenti necessari a comprendere alcune apparenti discrasie e imprecisioni. Questo allo scopo di cogliere appieno tutte le sfumature giuridiche e giurisprudenziali che ne potranno derivare e di meglio comprendere attraverso quali strumenti e con quali modalità l’Amministrazione Comunale si è presentata in giudizio a difendere il suo operato.

Chi purtroppo esce sconfitto da questa sentenza è il Comune di Imperia, che grazie alle scelte politiche dell’Amministrazione Comunale al TAR avrebbe perso comunque, come Ente concedente o come concessionario.

il gruppo consiliare del PD

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: » La sentenza del TAR Liguria sul Porto [II]

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.