il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Massoni di tutta Imperia, unitevi!

Qualche tempo fa ho saputo che il mensile La Voce delle Voci sta pubblicando “a puntate” l’elenco degli aderenti italiani alla Massoneria.

Oggi in edicola è uscito il numero di Ottobre, che comprende tutte le province dalla “I” di Imperia alla “R” di Ragusa. I massoni nella nostra Provincia sono (al dicembre 2007) poco più di 450, anche se compaiono alcuni deceduti. In tutta italia sono ben 26.410.

Secondo fonti bene informate mancherebbero alcuni nomi importanti. Questo perché l’elenco pubblicato è quello, giust’appunto, pubblico. In pratica si riferisce alle cosiddette logge scoperte”,  che sono legali proprio perché le generalità degli aderenti sono di dominio pubblico (o quasi).

Le associazioni segrete sono infatti vietate dalla nostra Costituzione, che all’art. 18 recita:

Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

La legge Anselmi del 1982 entra nello specifico, e stabilisce una definizione ad-hoc di società segreta:

Si considerano associazioni segrete, come tali vietate dall’articolo 18 della Costituzione, quelle che, anche all’interno di associazioni palesi, occultando la loro esistenza ovvero tenendo segrete congiuntamente finalita’ ed attivita’ sociali ovvero rendendo sconosciuti, in tutto od in parte ed anche reciprocamente, i soci, svolgono attivita’ diretta ad interferire sull’esercisio delle funzioni di organi costituzionali, di amministrazioni pubbliche, anche ad ordinamento autonomo, di enti pubblici anche ad ordinamento autonomo, di enti pubblici e anche economici, nonche’ di servizi pubblici essenziali di interesse nazionale

E’ dunque ipotizzabile che esistano logge segrete, i cui membri possono contare su un “livello superiore” di segretezza. I loro nomi sono al sicuro. Almeno per ora.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

7 commenti

  1. Pingback: » Fratelli d’Imperia

  2. Pingback: Servellu.it » Blog Archive » Tu chiamali se vuoi massoni

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.