il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Mozione: istituzione del registro dei testamenti biologici

Nel prossimo Consiglio Comunale, in calendario dopodomani, verrà discussa e votata la mia mozione sull’istituzione del registro dei testamenti biologici.

Servirà a certificare e raccogliere i desideri di chi, su base volontaria, vorrà esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione sul trattamento sanitario di fine vita; in particolare servirà come prova, contro eventuali contestazioni, della volontà di chi sì è registrato di non essere sottoposto ad accanimento terapeutico nell’eventualità di trovarsi in una condizione d’incapacità di esprimersi. Ai cittadini verrà data la facoltà di depositare presso il Municipio la propria “dichiarazione anticipata di trattamento”, atto con cui sarà possibile esprimere i propri desideri in merito alle terapie che si intende o non si intende accettare.

Il diritto a rifiutare determinati trattamenti medici viene sancito a partire dalla Costituzione Italiana, che all’articolo 32 recita che “nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge”. Inoltre la Convenzione sui diritti umani e la biomedicina, ratificata dall’Italia nel 2001, dice chiaramente che “I desideri precedentemente espressi a proposito di un intervento medico da parte di un paziente che, al momento dell’intervento, non è in grado di esprimere la sua volontà, saranno tenuti in considerazione”. Tale principio è stato recepito e inserito anche nel Codice di Deontologia cui tutti i medici italiani devono attenersi.

E’ poi da sottolineare come già oggi sia possibile per ciascuno esprimere la propria dichiarazione recandosi presso un Notaio, che può legittimamente autenticare questo tipo di sottoscrizione così come deliberato dal Consiglio Nazionale del Notariato nel 2006.

Lo scopo della mozione non è dunque quello di far esprimere il Consiglio Comunale su temi etici, morali o filosofici al di fuori della propria giurisdizione, bensì quello pratico di istituire un servizio che doverosamente risponda al rispetto dei diritti civili dei cittadini e al dettato costituzionale.

Qui il testo integrale della mozione.

Risorse sull’argomento:

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.