il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Mentre si votava

Sono successe delle cose interessanti, per così dire. Il Tribunale ha innanzitutto richiesto il fallimento della Porto di Imperia Spa, perché evidentemente la via del concordato non è stata ritenuta percorribile. Durante una conseguente conferenza stampa, l’amministratore unico della società Argirò, ha espresso alcune considerazioni sibilline:

Avverto intorno alla mia persona un clima un pò negativo. Diciamo che c’è una particolare attenzione nei miei confronti da parte da parte di molti organi e non vorrei che nei prossimi giorni, visto il lavoro delicato che sto portando avanti, si determinasse un quadro intimidatorio

Probabilmente subodorava che sarebbe successo qualcosa di eclatante, come poi è stato. E’ stata avviata a suo carico un’indagine che coinvolge anche l’editore del giornale online Sanremonews. Il fatto contestato, se verrà provato, è questo: un accordo sottobanco tra il manager e l’editore per togliere la copertura delle vicende portuali al giornalista Gabriele Piccardo, troppo scomodo, e affidarla a un altro.

La questione e gli interrogativi che suscita – ben riportati in questo editoriale di Andrea Moggio – riguarda la libertà di informazione e le ingerenze affaristiche/politiche sugli organi di stampa. Insomma un problema vecchio come il mondo (o più semplicemente come la stampa). Aggiungo che non è la prima volta che ne sentiamo parlare da queste parti, dove – sempre in questi giorni di votazioni – c’è chi ha mostrato una certa nota arroganza nei confronti dei giornalisti colpevoli di non bersi tutto quello che gli si racconta.

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: La tempesta perfetta | Alessandro Lanteri's Blog

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.