il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

Ci vediamo al Bolshoi

In questo lungo periodo di vacatio i giornali hanno iniziato a sbizzarrirsi sul toto-candidature, e la cosa non deve stupire né indispettire. D’altronde finché non si parlerà seriamente di programmi, di idee e di progetti per la città, non c’è miglior lettura da offrire a chi bighellona sotto l’ombrellone di qualche scoop (o presunto tale) riguardante questo o quell’altro (altrettanto presunto) candidato Sindaco.

C’è da dire che nel creare confusione il PD ci mette del suo, dimostrando come le nostre (…) capacità comunicative a volte siano paragonabili a quelle di un caracide.

La settimana scorsa, mentre ero a Bruxelles, Sanremonews ha pubblicato questa improvvida dichiarazione del nostro Segretario Provinciale:

Non faremo le primarie, né di coalizione né interne al partito per esprimere il candidato sindaco. Ci siamo confrontati – continua – nel direttivo cittadino e abbiamo preso questa decisione all’unanimità.

Quest’uscita è a mio parere sbagliata nel metodo e oggettivamente falsa nel contenuto (mi riferisco in particolare alla seconda parte). Per non parlare del seguito: “Correnti? Non c’è alcuna corrente all’interno del nostro partito”. Sarà, eppure a me certe volte pare di praticare il rafting anziché la politica.

Tant’è che la Segreteria Provinciale, di cui faccio parte, ha corretto un po’ il tiro – seppur con qualche arzigogolo lessicale – specificando che nessuna decisione è ancora stata presa e che la scelta del candidato andrà fatta con gli alleati.

Nel merito: la mia opinione è che le primarie non sono da farsi a tutti i costi, per quanto io ne sia stato un convinto sostenitore e continui ad esserlo, per esempio reputandole semplicemente indispensabili in vista delle prossime elezioni politiche. Ma se teniamo ben presente che le primarie sono un mezzo, e non lo scopo, pertanto se tale scopo può essere raggiunto senza quel metodo non è la fine del mondo. Ma non è nemmeno possibile mettere il carro davanti ai buoi alla carlona, escludendo a priori uno degli aspetti maggiormente caratterizzanti del Partito Democratico dalla sua fondazione ad oggi.

Anche al sottoscritto è stato chiesto più volte dai cronisti se ci fosse l’intenzione di correre, e io ho voluto rispondere in maniera inequivocabile per non concedere alcuno spazio a interpretazioni.

A quelli che continuano a chiedermelo (e com’è ovvio immaginare si tratta di elettori e non certo di dirigenti del mio Partito) e che invocano rinnovamento, ringovanimento, rottamazione e quant’altro, chiedo a mia volta: sul serio pensate che il PD sia pronto per candidare un trentenne – e pure un po’ rompicoglioni oltreché rottamatore – a fare il Sindaco di Imperia?

da La Riviera del 21.06.2012 - Clicca per ingrandire

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Un commento

  1. Pingback: L’arena si riempie « Alessandro Lanteri's Blog

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.