il blog di Giorgio Montanari

candidato consigliere comunale a Imperia per Guido Abbo Sindaco

25 ottobre: le primarie del PD

Volendo fare i precisini, diciamo pure che le stiamo chiamando tutti quanti con il nome sbagliato: “primarie”. Quelle dello scorso novembre tra Verda e Debonis, allora sì, furono vere primarie. Perché fu l’occasione per scegliere – come da definizione – quello che sarebbe stato il candidato del PD presentato alle elezioni.

Ma allora le prossime, se non sono primarie, cosa sono? Semplice: l’elezione del segretario nazionale del PD.

Lo scenario, arcinoto, è il seguente: Bersani contro Franceschini contro Marino.

Siccome questa consultazione è solo l’atto finale di un procedimento congressuale discretamente arzigogolato, gli iscritti hanno già espresso una loro scelta nei circoli, decretando a livello nazionale la vittoria di Bersani con il 55,1% seguito da Franceschini al 36,9% e Marino al 7,9%. Nella nostra provincia Bersani è arrivato al 54,07%, Franceschini al 31,74% e Marino al 14,19%: quasi il doppio rispetto al risultato nazionale. Questo scenario potrebbe comunque essere ribaltato.

Ignazio Marino è considerato l’outsider, e mi piacerebbe che alle primarie del 25 ottobre facesse l’exploit. E’ tutt’altro che improbabile: di fatto è difficile che alle primarie il risultato sia inferiore a quello ottenuto all’interno del partito, dove le truppe si sono disposte prevalentemente per i due big.

Il 25 ottobre verrà eletto anche il segretario regionale e i delegati alle assemblee nazionale e regionale tramite liste bloccate (così è stato deciso a livello regionale). Il sottoscritto è candidato come delegato regionale. (Qui l’elenco completo, notare l’obbligatoria alternanza di genere.)

Perché scegliere Ignazio Marino?

Personalmente mi sono stufato dello scontro D’Alema/Veltroni, ben rappresentato oggi rispettivamente da Bersani e Franceschini. C’è bisogno di gente nuova ma soprattutto di un nuovo modo di intendere il PD e le scelte che deve affrontare per il bene del Paese. Marino dice chiaramente una serie di SI e una serie di NO:

I NOSTRI SI E NO PER SCUOLA, RICERCA E UNIVERSITÀ:

I NOSTRI SI E NO PER UN FISCO PIÙ EQUO

I NOSTRI SI E NO PER MIGLIORARE LA GIUSTIZIA

E ancora: I NOSTRI SI E NO PER CAMBIARE LA POLITICA

I NOSTRI SI E NO PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE

I NOSTRI SI E NO SULL’IMMIGRAZIONE

I NOSTRI SI E NO PER I DIRITTI DELLA PERSONA

I NOSTRI SI E NO PER I LAVORATORI

I NOSTRI SI E NO PER L’AMBIENTE

I NOSTRI SI E NO PER LA SALUTE DI TUTTI

I nostri Sì e No per cambiare l’Italia

I NOSTRI SI E NO PER SCUOLA, RICERCA E UNIVERSITÀ I NOSTRI SI E NO PER UN FISCO PIÙ EQUO I NOSTRI SI E NO PER MIGLIORARE LA GIUSTIZIA I NOSTRI SI E NO PER CAMBIARE LA POLITICA I NOSTRI SI E NO PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE  NOSTRI SI E NO SULL’IMMIGRAZIONE

Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Commenti (per chi non usa Facebook)

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.